Funzione dei ribosomi

Funzione dei ribosomi. Nell’articolo introduttivo sui ribosomi abbiamo detto che questi organuli svolgono la sintesi proteica. Per iniziare questo processo è fondamentale che le due subunità (maggiore e minore) si uniscano e insieme alle altre componenti (mRNA, tRNA e aminoacidi) dare inizio alla sintesi delle proteine, processo fondamentale per la vita cellulare.

Funzione dei ribosomi

La funzione principale dei ribosomi è quella di permettere una corretta disposizione e interazione delle varie componenti necessarie per sintetizzare le proteine. Prendendo come riferimento i ribosomi degli eucarioti (80S) possiamo dire che questi organuli, dopo il processo di biosintesi, diventano delle unità funzionali solo nel citoplasma dove la subunità minore associandosi all’mRNA e al tRNA, forma un complesso iniziatore al quale si associa una subunità maggiore (60S), determinando l’inizio di traduzione dell’mRNA in catena polipeptidica.

Funzione dei ribosomi

© 2006 Nature Publishing Group All rights reserved.

Importante
Durante la sintesi proteica i ribosomi permettono la corretta disposizione spaziale e l’interazione delle diverse molecole (RNA messaggero, RNA di trasporto, fattori di regolazione).

Funzione dei ribosomi nel citoplasma e nel RER

Come abbiamo visto nell’articolo sulla struttura dei ribosomi, questi organelli non si trovano mai isolati ma si organizzato in una struttura chiamata poliribosoma; struttura formata da un filamento di mRNA con tanti ribosomi (come una sorta di collana di perle). Inoltre abbiamo detto che i poliribosomi si possono trovare sia liberi nel citoplasma che associati alle membrane del RER. Questi tipi di poliribosomi sintetizzano proteine con differenti funzioni:

Ribosomi liberi
I poliribosomi liberi nel citoplasma sintetizzano le proteine funzionali dello ialoplasma, quelle del citoscheletro, quelle del nucleo cellulare, e anche le proteine destinate agli altri organuli cellulari (come per esempio, mitocondri e perossisomi).

Ribosomi associati al RER
I poliribosomi associati al reticolo endoplasmatico rugoso, a differenza di quelli liberi, elaborano proteine destinate a essere secrete fuori dalla cellula (dove svolgeranno la loro funzione), le proteine della membrana cellulare e quelle delle membrane dello stesso reticolo endoplasmatico, dell’apparato di Golgi, dei lisosomi.

Importante
I poliribosomi (complessi di ribosomi e mRNA) liberi nel citoplasma sintetizzano proteine differenti per localizzazione e funzione rispetto a quelle elaborate dai poliribosomi associati al RER, .

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *