Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso

Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Il reticolo endoplasmatico rientra a far parte degli organuli cellulari e risulta formato un sistema di tubuli e vescicole membranose che occupano la maggior parte del citoplasma. Il reticolo endoplasmatico viene suddiviso in due regioni distinguibili che presentano delle differenze sia in termini di organizzazione strutturale, che le funzioni che svolgono: il RER (Reticolo Endoplasmatico Rugoso) e il RER  (Reticolo Endoplasmatico Liscio). Ricordiamo che il termine liscio e rugoso fa riferimento all’aspetto che il reticolo assume; il reticolo endoplasmatico rugoso viene chiamato in questo modo perché ricoperto da ribosomi che fanno assumere al reticolo stesso un aspetto rugoso, il reticolo endoplasmatico liscio essendo privo di ribosomi non presenterà un aspetto rugoso ma liscio.

Struttura reticolo endoplasmatico liscio e rugoso

Come abbiamo detto il reticolo endoplasmatico è formato da un sistema, di tubuli e vescicole, che occupa la maggior parte del citoplasma della cellula, andando a formare un compartimento unico, chiuso e completamente delimitato da membrana in modo che il suo spazio interno (il lume del reticolo endoplasmatico) risulti distinto e separato dal contenuto citoplasmatico; la membrana del reticolo endoplasmatico ha una superficie molto estesa e risulta ripiegata andando a formare un complesso sistema (tubuli, vescicole, cisterne ecc..). Il RER presenta una tipica organizzazione di tipo sacculare e la porzione citosolica (cioè quella a contatto e rivolta verso il citosol) è ricoperta da ribosomi. Il REL si organizza in una rete di tubuli uniti assieme sprovvisti di ribosomi.

● RER = Organizzazione sacculare e rivestito di ribosomi (aspetto rugoso)
● REL = Organizzazione tubulare e priva di ribosomi (aspetto liscio)

Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso

Composizione reticolo endoplasmatico liscio e rugoso

Il reticolo è formato da una membrana che racchiude un contenuto; la composizione chimica della membrana si caratterizza per la presenza di una componente lipidica (tra il 30-50%) povera di colesterolo e ricca di acidi grassi insaturi, e una componente proteica formata da vari enzimi (fondamentali per: sintesi proteica, metabolismo lipidico e detossificazione cellulare); il reticolo endoplasmatico liscio REL presenta una quota maggiore di fosfolipidi e colesterolo, mentre alcune proteine sono presenti solo nel RER (come per esempio le proteine deputate all’ancoraggio dei ribosomi). Oltre alla differente composizione lipo-proteica delle membrane i reticoli presentano una diversa distribuzione di enzimi: la glucosio-6-fosfatasi (enzima coinvolto nella glicolisi) è più abbondante nel REL.

Funzione reticolo endoplasmatico liscio e rugoso

Il RER e il REL svolgono funzioni fondamentali per la vita cellulare. La funzione  del reticolo endoplasmatico rugoso è quella di intervenire nei processi di sintesi proteica e al trasferimento del prodotto che è stato sintetizzato a livello dei ribosomi. La funzione del reticolo endoplasmatico liscio è quella di intervenire in vari processi catabolici (detossificazione e liberazione del glucosio a partire dal glicogeno) e anabolici (sintesi dei lipidi)

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *