Apparato di Golgi

Il complesso o apparto di Golgi è un organulo cellulare molto importante che venne scoperto da Camillo Golgi (da cui prende il nome).

Risulta formato da una serie di cisterne, appiattite e impilate, e da vescicole (micro e macrovescicole) e appare molto abbondante nelle cellule secernenti (cellule che producono e liberano molte sostanze) con la funzione principale di rielaborare e smistare i materiali provenienti dal reticolo endoplasmatico.

Definizione dell’apparato di Golgi

Quindi facendo un riassunto possiamo dire che l’apparato di Golgi fu una delle più importanti scoperte di Camillo Golgi, è costituito da una serie di cisterne impilate e vescicole, si localizza vicino al reticolo perché la sua funziona principale è proprio quella di impacchettare ed elaborare tutto quello che proviene dallo stesso reticolo.

Importante
Ricordiamo che la forma, la struttura e la funzione del Golgi sono sotto il diretto controllo del nucleo.

Localizzazione dell’apparato di Golgi

Il Golgi, a seconda del tipo di cellula, può presentarsi in diverse sedi; si trova solitamente nel centro della cellula in prossimità del nucleo cellulare e del reticolo endoplasmatico (con cui costituisce il sistema membranoso della cellula); nelle cellule con polarità morfo-funzionale (come, per esempio, quelle dell’intestino) si trova tra il nucleo e la superficie apicale.

Le dimensioni del complesso di Golgi sono in relazione sia al tipo cellulare che all’attività che la stessa cellula deve svolgere; è molto sviluppato in cellule secernenti (come epatociti e cellule acinose del pancreas esocrino).

Struttura dell’apparato di Golgi

La sua struttura è molto caratteristica in quanto formato da tutta una serie di cisterne (che si organizzano in una sorta di pila) ma anche di vacuoli (abbastanza voluminosi) e di vescicole.

Importante
La struttura dell’apprato di Golgi si caratterizza per la presenza di 3 struttura:
✔ Cisterne appiattite e impilate
✔ Microvescicole o vescicole di trasporto
✔ Macrovescicole o granuli di secrezione

Polarità dell’apparato di Golgi

Il complesso di Golgi presenta una polarità dove si riconosce una faccia Cis e una faccia Trans. Le vescicole si fondono con la faccia Cis per spostarsi verso la faccia Tras da dove gemmano.

Funzione dell’apparato di Golgi

La funzione principiale dell’apparato di Golgi è quella di impacchettare le molecole che provengono dal reticolo, come per esempio molecole proteiche.

[mtouchquiz 9]

Adesso che abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali dell’apparato di Golgi possiamo esercitarci con un test. Ricorda che puoi fare anche i test di biologia per argomento o i test di medicina e chirurgia degli anni precedenti.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *