Programma logica test medicina

Programma logica test medicina

Programma logica test medicina.  La parte di ragionamento logico gioca un ruolo cruciale nei test di ammissione, in modo particolare in quello di medicina. La logica, secondo il numero di domande comprende ben 25 quesiti e inoltre risulta, insieme a biologia, la parte con il massimo grado di priorità in caso di parità. Tra le cose da studiare per il test di medicina, la parte di logica ha sicuramente la priorità, per questo motivo è importante prendere in considerazione il programma di ragionamento logico per il test di medicina, il quale si articola in 3 sezioni principali. Il programma di logica per il di test medicina comprende vari argomenti che possiamo comodamente raggruppare in tre macro-categorie:

Ragionamento
logico-verbale
Problemi
logico-matematici
Ragionamento
logico

Ragionamento logico-verbale

ChatGli argomenti che rientrano nel ragionamento logico-verbale comprendono quesiti in cui si valuta la capacità del candidato di mettere in relazione vari termini utilizzando dei criteri logici. Quindi non si valuta la mera conoscenza della lingua italiana ma si cerca di evidenziare la capacità del soggetto di mettere in atto tutta una serie di criteri logici essenziali per la risoluzione del quesito.

Elenco argomenti

1. Ragionamento logico-Verbale
1.1 Relazioni di termini
1.2 Proporzioni verbali
1.3 Inserzione di termini

Problemi logico-matematici

Body-Brain-iconGli argomenti che rientrano nell’ambito della risoluzione dei problemi logico-matematici comprendono una serie di quesiti dove si cerca di mettere in evidenza l’attitudine spazio-numerica del candidato che sta sostenendo la prova di ammissione. Gli argomenti che rientrano in questa categoria richiedono una buona abilità di calcolo dato che la risoluzione del quesito deve essere fornita dopo opportune considerazioni in termini matematici.

Ragionamento logico

LogicaGli argomenti che rientrano nel ragionamento logico, come ci suggerisce il nome, non vertono su una disciplina specifica, ma si basano su brevi testi (solitamente scritti con un lessico agevole) in cui si cerca di mettere in risalto, la capacità del soggetto nel discernere un’argomentazione valida (dal punto di vista logico) da una non valida.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

10 Risposte a “Programma logica test medicina”

  1. Ciao, mi potresti consigliare un buon libro dove studiare per i quesiti di logica stile Cambridge? Grazie in anticipo.
    Sei molto bravo, potresti fare anche dei video in cui spieghi come risolvere le più comuni tipologie di quiz di logica che solitamente escono al test? So che è un sacrificio, ma questa è la parte dove brancoliamo di più nel buio :/

    1. Non avendo a disposizione i due testi che mi hai linkato non ti saprei dire con precisione. Cmq il primo (Pensiero critico e problem solving) dovrebbe andar bene.

  2. Scusa perchè determinati argomenti sono inseriti, ma non c’è nessuna spiegazione o video su youtube???? IO HO DIFFICOLTà MAGGIORI CON LOGICA! Quando saranno caricati i video su ragionamento logico-matematico e ragionamento logico? GRAZIE

    1. Ciao, in questo periodo sono molto impegnato quindi non riuscirò a fare nuovi video. Per studiare logica ti consiglio i libri dell’editest (il pacchetto contenente i 2 volumi di ragionamento logico secondo Cambridge).

  3. Ciao, ho una domande da porre.
    Quesiti riguardanti sinonimi e contrari,oppure ad esempio richiami di grammatica(riconoscimento in un dato testo di eventuali metafore, anafore,ossimoro, eufemismi,ecc)fanno parte delle domande di ragionamento logico, o di cultura generale?

    1. Ciao, ragionamento logico e cultura generale fanno parte dello stesso blocco, per questo motivo in alcuni casi non è presente una distinzione netta; possono capitare domande di logica basate su concetti di cultura generale e viceversa.
      Un classico esempio sono le domande di logica verbale, in cui se non conosci i vocaboli non riesci ad identificare la logica del quesito.

  4. ciao..io dovrei fare il test per professioni sanitarie ma questa estate lavoro.
    Mi consigli un metodo per non perder tempo in cose poco importanti e focalizzarmi solo su cose utili?
    Ho studiato biologia.(mi mancano pochi argomenti)
    Poi vorrei iniziare con logica ma sono negata, le sbaglio tutte :(((

  5. Perchè hai rimosso tutti i video dal sito e dal canale??? se centra qualcosa youtubo, allora siamo proprio spacciati… manco più la cultura è libera!!!!… ti prego risolvi quanto prima… a nome di chi sta studiando da questo sito. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *