Differenza tra genoma e genotipo

La differenza tra genoma e genotipo è molto importante da capire oltre che molto utile per il test di medicina. Questo perché la genetica è già di per sé molto complessa e senza la conoscenza appropriata dei termini, capire questo complesso argomento può essere ancora più complicato. Quindi prima di studiare argomenti più complessi come per esempio la genetica Mendeliana, è molto utile prende confidenza con alcuni termini molto importanti.

Genotipo

Il termine genotipo (introdotto da Mendel) indica solo la componente utilizza per la sintesi proteica, quindi solo le regioni codificanti e quindi i geni. I geni infatti sono proprio le componenti che tramite la loro codifica permettono la sintesi delle proteine (attraverso le fasi della sintesi proteica). Quindi la differenza tra genoma e genotipo sta nel fatto che il primo termine indica tutto il materiale genetico, regioni codificanti e non codificanti, mentre il secondo solo le componenti codificanti.

Genoma

Con il termine genoma, si indica tutto il materiale genetico di un organismo. Il nostro materiale genetico è formato da varie sequenze, alcune di queste sono utilizzate per codificare le proteine (i così detti geni) mentre altre non sono utilizzate per codificare le proteine ma per altre funzioni (queste sequenze non utilizzate per codificare le proteine prendono il nome di sequenze non codificanti o di materiale “spazzatura”). Una cosa importante che devi ricordare è che la sequenza utilizzata per codificare (cioè i geni) rappresentano una componente piccolissima di tutto il materiale genetico, mentre le sequenze non codificanti costituiscono la maggior parte del materiale genetico. Quindi la maggior parte del genoma (cioè del nostro materiale genetico) è  costituito da sequenze non utilizzate per la sintesi proteica.

[mtouchquiz 13]

Importante
Ecco quello che devi ricordare per quanto riguarda la differenza tra genoma e genotipo:
Genoma
Tutto il materiale genetico: componenti codificanti (geni) + componenti non codificanti (spazzatura)
Genotipo
Solo la componente codificante cioè i geni.

Ricordiamo che la componente codificante, quindi i geni, tendono ad essere delle sequenze uniche (dato che non sono eccessivamente ripetute) mentre la componente non codificate è costituita da sequenze ripetute.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *