Pancreas esocrino

Il pancreas esocrino è una delle due componenti secretorie del pancreas.

Il pancreas è una ghiandola con una duplice funzione secretoria; sia esocrina che endocrina. Quindi, il pancreas può essere considerato una ghiandola a secrezione mista.

La componente esocrina è quella più abbondante e viene riversata nell’intestino, mentre la componente endocrina (deputata alla produzione di ormoni come l’insulina e il glucagone) è meno abbondante e viene riversata nel sangue.

Il 99% della massa ghiandolare è deputata alla funzione esocrina, mentre solo 1% svolge la funzione endocrina.

Struttura e istologia del pancreas esocrino

Il pancreas esocrino è costituito dagli acini pancreatici.

Le caratteristiche istologiche delle cellule secernenti testimoniano gli spiccati fenomeni di sintesi proteica che avvengono a livello di queste cellule.

Tra le caratteristiche istologiche possiamo notare: basofilia del citoplasma basale per la presenza di abbondante RNA e uno sviluppatissimo reticolo endoplasmatico rugoso al M.E (microscopio elettronico).

La presenza di molto RNA e di un reticolo molto sviluppato sono segni di forte attività secretoria.

Cosa produce il pancreas esocrino

Il pancreas esocrino produce e secerne due componenti essenziali: gli enzimi e una soluzione idro-elettrolitica. Gli enzimi sintetizzati e secreti dalla componente esocrina possono essere suddivisi in: proteolitici, amilolitici, lipolitici e nucleolitici. La soluzione idro-elettrolitica comprende l’acqua e alcuni ioni come il Cl e il HCO3 (bicarbonato). Il secreto pancreatico giornaliero (definito “succo pancreatico”) è pari a 1,5 L (può andare dai 500 ai 2000 ml/24h).

Pancreas esocrino

Il pancreas esocrino non produce solo enzimi, ma anche una abbondante componente idro-elettrolitica.

Funzione del pancreas esocrino

La funzione del pancreas esocrino è quella di elaborare e di secernere diverse sostanze che, coinvolgiate al duodeno, giocano un ruolo determinante nella digestione delle sostanze introdotte nell’organismo per via alimentare. Gli enzimi pancreatici hanno la funzione di demolire le molecole complesse nei loro costituenti più semplici. La componente idro-elettrolitica ha la funzione di tamponare il contenuto acido proveniente dallo stomaco, facilitare la peristalsi e l’attività enzimatica (l’attività enzimatica è influenzata dal pH).

Importante
Il pancreas è una ghiandola a secrezione mista: esocrina ed endocrina. Il 99% della massa ghiandolare svolge la funzione esocrina e solo 1% quella endocrina. La secrezione del pancreas esocrino comprende una componente proteica (gli enzimi) e una idro-elettrolica (contenente acqua e ioni) e svolge funzioni importanti nella digestione.

Deficit del pancreas esocrino

Un processo infiammatorio (come una pancreatite) oppure un’asportazione chirurgica, possono causare un deficit di questa componente ghiandolare; per deficit si intende una riduzione della funzione. Dato che il pancreas esocrino produce degli enzimi essenziali per la digestione, un deficit, si manifesterà con alterazione della digestione; questo significa che il soggetto, dopo aver mangiato, non riesce a digerire gli alimenti che sono stati introdotti.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *