Funzioni dell’apparato di Golgi

Le funzioni dell’apparato di Golgi sono varie e molto importanti e devono essere conosciute per il test di medicina, professioni sanitarie, veterinarie e odontoiatria. Quello che bisogna ricordare sulle funzioni dell’apparato di Golgi è questo:

Il complesso di Golgi è la sede in cui i materiali provenienti dal REL (reticolo endoplasmatico liscio) vengono modificati e smistati verso le principali destinazioni che sono: le vescicole secretorie, la membrana cellulare e i lisosomi. Quindi le funzioni dell’apparato di Golgi importanti da ricordare sono la modificazione e lo smistamento delle varie molecole.

Funzioni dell’apparato di Golgi

L’apparato di Golgi svolge varie funzioni come per es:

  • Impacchettamento e condensazione dei secreti
  • Rinnovamento del sistema membranoso interno
  • Mantenimento delle caratteristiche della membrana
  • Sintesi di polisaccaridi
  • Solfatazione dei proteoglicani
  • Sintesi dei lipidi

Impacchettamento e condensazione

La principale funzione dell’apparato di Golgi è quella dell’impacchettamento e la condensazione dei secreti. L’apparato del Golgi è in grado di rielaborare le catene oligosacarridiche delle glicoproteine e inoltre in grado di modificare la strutture di alcune proteine tramite un processo di proteolisi. Una proteina che va incontro a proteolisi all’interno del Golgi è l’insulina, infatti prima di essere secreta l’insulina subisce delle modificazioni della sua struttura trasformandosi nell’ormone maturo pronto per essere secreto dalle cellule pancreatiche.

Rinnovamento del sistema membranoso interno

Oltre alla classica funzione, oggi si sa che questo apparato ha anche la funzione di controllare il rinnovamento delle strutture del sistema membranoso interno.

Mantenimento delle caratteristiche della membrana

Tra le funzioni dell’apparato di Golgi abbiamo anche il mantenimento delle caratteristiche strutturali e funzionali della membrana cellulare.

Sintesi di polisaccaridi

Il Golgi, tramite l’azione di glicosiltranferasi è in grado di sintetizzare i polisaccaridi come per es i glicosaminoglicani. Per es nel Golgi della cellula vegetale vengono sintetizzati i polisaccaridi che formano la parete cellulare.

Solfatazione dei proteoglicani

Nel Golgi, tramite una solfotransferasi (cioè un enzima che trasferisce gruppi solfato), avviene anche la solfatazione dei proteoglicani. Quindi tramite la sintesi dei glicosaminoglicani e la solfatazione dei proteoglicani svolge funzioni importantissime per i tessuti connettivi.

Sintesi dei lipidi

Tra le funzioni dell‘apparato di Golgi abbiamo anche la sintesi lipidica. Nel Golgi infatti avviene la maturazione degli sfingolipidi in quanto alla ceramide, prodotta dal reticolo endoplasmatico, viene aggiunta il gruppo di fosforilcolina  necessario per formare la sfingomielina.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Funzioni dell’apparato di Golgi”

  1. Il complesso di golgi è la sede in cui i materiali provenienti da ReL (e ReR), no? Da quello che hai scritto sembra che le proteine che derivano dal reticolo endoplasmatico rugoso non arrivano al golgi, potrei anche sbagliarmi, ma in una lezione precedente hai spiegato chiaramente che dal ReR le proteine vanno nei lisosomi, GOLGI, ambiente extracellulare, membrana cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *