Polarità dell’apparato di Golgi

Nell’articolo sulla struttura dell’apparato di Golgi abbiamo visto che quest’organulo risulta formato da una serie di cisterne impilate e vescicole (piccole e grandi). Questo complesso non assume un’organizzazione casuale ma tende a presentare una polarità dove tutto si muove in modo ordinato e organizzato; la polarità è conferita sia dalla forma e organizzazione delle cisterne ma anche da specifiche attività enzimatiche correlate alle cisterne stesse.

Polarità apparato di Golgi

Le cisterne, sia singolarmente che globalmente (quindi tutto il Golgi), presentano una faccia prossimale e una faccia distale; queste porzioni possono essere indicate con diversi nomi. Le vescicole si fondo con la faccia prossimale, attraversano il Golgi, fino a raggiungere la faccia distale da dove gemmano.

Faccia prossimale, immatura, in formazione, Cis o convessa
La faccia Cis risulta convessa è rivolta verso l’involucro nucleare o il reticolo endoplasmatico e viene considerata come la porta d’ingresso al Golgi; questa faccia può ricevere le vescicole provenienti dal reticolo.
Faccia distale, matura, in maturazione, Trans o concava
La faccia Trans risulta concava e rivolta verso la periferia della cellula, anche da questa porzione si staccano delle vescicole che possono avere diverso destino.

Importante
L’apparato di Golgi presenta un polarità in cui si possono riconoscere una faccia Cis (convessa) e una faccia Trans (concava). La polarità è correlata sia dall’organizzazione delle cisterne, ma anche alle specifiche attività enzimatiche presenti nelle stesse cisterne.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *