Reticolo endoplasmatico rugoso

Nell’articolo dove abbiamo parlato del reticolo endoplasmatico in generale abbiamo visto che questo organulo si divide in: reticolo endoplasmatico liscio (REL) e reticolo endoplasmatico rugoso (RER). Il reticolo endoplasmatico rugoso, anche se risulta analogo strutturalmente e in rapporto di continuità con il REL, non deve essere visto come un REL con associati i ribosomi; il RER presenta delle caratteristiche e delle funzioni proprie che lo differenziano dal reticolo liscio.

Reticolo endoplasmatico rugoso

Il RER è formato da tante cisterne appiattite (lamellari) le quali risultano parallele e delimitata da una membrana, sulla cui faccia esterna (quella rivolta verso lo ialoplasma) si trovano tanti ribosomi.

Composizione del reticolo endoplasmatico rugoso

Il RER risulta formato da proteine, lipidi e rRNA dei ribosomi (assente nel REL); le proteine rappresentano il 70% (contro) mentre i lipidi costituiscono il 30% e l’RNA rappresenta il 50-60%.

Funzione del reticolo endoplasmatico rugoso

La principale funzione del reticolo endoplasmatico rugoso, essendo ricco di ribosomi, è quella della sintesi proteica; come abbiamo visto nell’articolo sulla funzione dei ribosomi gli stessi ribosomi sintetizzano diverse proteine a seconda che si trovino liberi nel citoplasma o associati al RER; questi ultimi giocano un ruolo importante nella sintesi di:

● Proteine destinate al compartimento extracellulare (cioè fuori dalla cellula)
● Proteine della membrana cellulare
● Proteine dei lisosomi
● Proteine del Golgi
● Proteine dello stesso reticolo endoplasmatico

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *