Struttura dei ribosomi

Nell’articolo generale sui ribosomi abbiamo visto che questi organuli citoplasmatici sono dei piccoli corpiccioli di forma grossolanamente ellissoide di circa 15-30 nm formati da rRNA (uno dei vari tipi di RNA) e proteine che si associano a formare 2 subunità: una subunità maggiore e una subunità minore, in quanto presentano delle dimensioni differenti.

Le due sub-unità sono giustapposte l’una all’altra formato una struttura unica che  opera nel processo della traduzione  dell’mRNA in proteine.

Struttura dei ribosomi

Per quanto riguarda la struttura dei ribosomi, dopo studi sui ribosomi procarioti, sono stati proposti alcuni modelli molto simili. Nei ribosomi possiamo notare 2 subunità: la subunità minore risulta adagiata con la sua faccia incava sulla porzione appiattita della subunità maggiore.

Subunità maggiore

Secondo i modelli la subunità maggiore si può descrive come una specie di corona provvista di 3 protuberanze: quella che si trova al centro è la più grossa e viene chiamata naso, mentre una delle due protuberanze laterali essendo molto lunga viene chiamata stelo.

La subunità maggiore, oltre alle protuberanze centrali e periferiche, presenta un canale attraverso il quale passa la catena proteica che si sta formando con la conseguente protezione dall’eventuale attacco enzimatico da parte di proteasi della cellula.

▸Protuberanza centrale
▸Protuberanze laterali
▸Canale

Subunità minore

Secondo i vari modelli la subunità minore è costituita da una testa di aspetto globulare unita a un corpo tramite una specie di collo ristretto.

Al lato del corpo si trova una sporgenza che prende il nome di piattaforma e che crea una sorta di fessura (cleft) dove è molto probabile che avvenga l’interazione codone-anticodone nel corso della sintesi proteica.

▸Testa
▸Corpo
▸Collo
▸Piattaforma
▸Fessura

Importante
I ribosomi sono formati da 2 subunità giustapposte e una struttura molto articolata e caratteristica, ricca di porzioni allungate, ristrette con fessure e canali

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *