Mitocondri riassunto. I mitocondri sono degli organuli presenti nel citoplasma di tutte le cellule eucariote (animali e vegetali) ma sono assenti nelle cellule procariote (batteri) Ricordiamo che secondo la teoria dell’endosimbionte mitocondri e cloroplasti sono considerati dei batteri che si sono adattati alla vita cellulare. Cerchiamo di capire quali sono le principali caratteristiche facendo un riassunto dei mitocondri.
Mitocondri riassunto
Dimensioni, forma e numero dei mitocondri
I mitocondri presentano diversa forma, dimensione e numero soprattutto in relazione sia al tipo di attività che deve svolgere la cellula, che al momento funzionale in cui la stessa cellula si trova.
- Le dimensioni dei mitocondri, come la forma, sono variabili. In linea generale essi presentano una lunghezza compresa tra 1 e 6 micrometri e uno spessore tra gli 0,2 e 1,0 micrometri.
- Per quanto riguarda la forma, i mitocondri sono estremamente plastici in quanto cambiano spesso forma (passano dalla forma granulare a quella filamento e a quella di bastoncino) possono allungarsi e restringersi, accorciarsi e rigonfiarsi; reagiscono ai cambiamenti della pressione osmotica rigonfiandosi in mezzo ipotonico e raggrinzendosi in mezzo ipertonico.
- Il numero dei mitocondri è variabile ma, in linea generale, possiamo dire che risulta influenzato dal fabbisogno energetico della cellula; non a caso, una cellula normale presenta solitamente da 1000 a 2000 mitocondri, mentre in alcune cellule (come per esempio l’oocita) possono arrivare anche a 30.000 unità.
Struttura dei mitocondri
I mitocondri sono formati da due membrane (interna ed esterna) che a loro volta vanno a racchiudere due comparti o camere (camera esterna e camera interna). La membrana esterna racchiude il contenuto del mitocondrio compresa la membrana interna la quale solleva in creste e che contiene la matrice mitocondriale.
Composizione chimica dei mitocondri
I mitocondri sono formati da tre componenti principali: lipidi, proteine e acidi nucleici. I lipidi sono molto importanti nella costituzione delle membrane mitocondriali (ricordiamo che, dal punto di vista lipidico, la composizione delle membrane mitocondriali è differente).
Funzione dei mitocondri
I mitocondri costituiscono la centrale energetica della cellula, in quanto al loro interno avviene la sintesi e l’immagazzinamento dell’energia chimica sotto forma di ATP che verrà successivamente reso disponibile per tutte le attività cellulari.
Riassumiamo le principali caratteristiche dei mitocondri:
- Si trovano solo negli eucarioti
- Come i cloroplasti derivano da batteri (teoria dell’endosimbionte)
- Sono estremamente plastici; forma, dimensione e numero variano a seconda dello stato di attività cellulare
- Sono formati da membrane: interna ed esterna.
- Sono composti principalmente da: lipidi, proteine e acidi nucleici (DNA ed RNA)
- Presentano varie funzioni di cui la più nota e caratteristica è quella energetica