Definizione Ialoplasma

Come abbiamo visto nell’articolo sul citoplasma, lo ialoplasma (o citosol o matrice ialoplasmatica) rappresenta insieme agli organuli e alle inclusioni una componente importante della cellula che rientra a far parte del citoplasma (cioè tutta quella componente della cellula rivestita dalla membrana e che circonda il nucleo). Lo ialoplasma è un elemento privo di struttura (astrutturato o amorfo).

Definizione Ialoplasma

Lo ialoplasma (anche chiamato citosol o matrice ialoplasmatica) costituisce il 55% dell’interno volume cellulare e rappresenta quella componente del citoplasma che non sedimenta. Lo ialoplasma è composto sia da componenti inorganiche che organiche. Tra le componenti inorganiche troviamo, prima di tutto, l’acqua (che può arrivare anche all’85%) in cui si trovano sali minerali. Tra le componenti organiche troviamo macromolecole (lipidi, proteine, glucidi e acidi nucleici), alcune molto importanti per tutte le attività cellulari (come: precursori di biomolecole oppure la presenza di molecole del metabolismo intermedio, enzimi ecc..).

Nello ialoplasma avvengono attività importanti per la vita cellulare come: numerosi processi metabolici sia catabolici che anabolici. Quindi nel citosol avviene l’ossidazione di alcune molecole e la sintesi di altre.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *