Composizione chimica dei mitocondri

Composizione chimica dei mitocondri.
Lo studio della composizione chimica dei mitocondri risulta relativamente semplice, questo sia perché sono molto abbondati che per la loro facile estraibilità. I mitocondri sono costituiti, per la maggior parte, da proteine (circa il 65-70%), da lipidi per il 25-30% e da piccole quantità di acidi nucleici RNA e di DNA (0,5%).

Composizione chimica dei mitocondri

I mitocondri sono tra gli organuli cellulari più importanti e sono costituiti da varie componenti in percentuali diverse; in linea generale troviamo 3 componenti fondamentali da ricordare (proteine, lipidi e acidi nucleici) ma sono presente anche altri componenti come per esempio alcuni nucleotidi (ATP, ADP, NAD, NADP e FAD)  e ioni (Na+, Ca2+, Mg2+).

Composizione chimica dei mitocondri

Composizione chimica dei mitocondri
Riassumendo possiamo dire che i mitocondri sono formati da:

  • Proteine (65-70%)
  • Lipidi (25-30%)
  • Acidi nucleici (0,5%)
  • Nucleotidi
  • Ioni

Composizione chimica delle strutture mitocondriali

Oltre alla composizione chimica generale dei mitocondri è stata presa in analisi la composizione chimica delle varie strutture mitocondriali isolate. in modo particolare la composizione chimica della membrana mitocondriale. Da questi studi è emerso che le 2 membrane mitocondriali presentano delle diverse composizioni di lipidi e proteine.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *