Riassunto glomerulo renale

Riassunto glomerulo renale. Il processo della così detta filtrazione renale si attua a livello renale e in modo più specifico nel “glomerulo renale“. La struttura del glomerulo renale è caratterizzata dalla presenza di 2 componenti strutturali: la capsula di Bowman e il glomerulo arterioso, che si porta all’interno della stessa capsula dove viene accolto.

Riassunto glomerulo renale

Il glomerulo renale è struttura a grandi linee sferoidale, dove la prima porzione da cui trae origine il tubulo renale, la C. di Bowman, va ad avvolgere i capillari glomerulari. Riassunto glomerulo renaleLa c. di Bowman ha una forma in linea generale sferica in cui risulta abbastanza agevole riconoscere due poli: il polo vascolare risulta il punto dove entra l’arteriola afferente e fuoriesce quella efferente, mentre il polo “urinario” è la parte capsulare da dove prende origine il tubulo del rene. La capsula di Bowman è una struttura epiteliale formata da due foglietti (chiamati così perché molto sottili): il primo è il foglietto epiteliale parietale (esterno) e il secondo è il foglietto viscerale (interno). I due foglietti sono molto importanti per il processo della filtrazione. Il foglietto più esterno viene chiamato anche “foglietto parietale” ed è costituito da un tessuto epiteliale molto semplice che si ribalta sul glomerulo a livello del polo urinifero andando a trasformarsi in foglietto viscerale. Nel momento in cui i due foglietti vanno a rivestire i capillari (quindi il foglietto esterno si ribalta formando quello interno) si forma uno spazio che prende il nome di “camera capsulare”.

Glomerulo renale riassunto

Riassumendo possiamo dire che il glomerulo renale è una struttura sferica localizzata a livello renale e formata da due componenti; una componente “capsulare” e una “vascolare”. Il glomerulo renale svolge l’importante funzione della filtrazione renale.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *