Capsula di Bowman istologia

Capsula di Bowman istologia. I corpuscoli di Malpighi sono elementi sono formati, sostanzialmente, da 2 componenti: una di origine “vascolare” e una di origine “epiteliale”. La prima corrisponde ai capillari glomerulari e la senconda alla conosciutissima capsula di Bowman. La capsula di Bowman va a formare la prima componente delle strutture tubulari renali e va ad avvolgere i capillari che veicolano il sangue ai reni per essere filtrato. La capsual di Bowman rientra nell’urinario.

Capsula di Bowman istologia

Dal punto di vista istologico, nella struttura della capsula di Bowman possiamo riconoscere varie componenti, in modo particolare dobbiamo ricordare:

  • Istologia della capsula di Bowman: i poli

  • Istologia della capsula id Bowman: i foglietti

Capsula di Bowman istologiaIl polo urinario e quello vascolare sono i due estremi della capsula e devono essere ricordati, in quanto nel primo confluisce il filtrato mentre nel secondo penetrano i vasi che vengono accolti dalla capsula di Bowman. Il polo arterioso o vascolare, è il punto della capsula attraverso il quale entra l’arteriola glomerulare afferente ed esce l’arteriola glomerulare efferente. Il polo urinario, il secondo dopo quello arterioso, è molto importante da ricordare dato che a questo livello trae origine il tubulo renale. Istologicamente la capsula di B. è formata da due foglietti di origine epiteliale, uno viscerale e uno parietale. I due foglietti sono molto importanti per il processo della filtrazione. Il foglietto esterno risulta costituito da un epitelio semplicissimo che in prossimità del polo vascolare in introflette sui capillari glomerulari per formare il secondo foglietto epiteliale, cioè quello viscerale. Tra i foglietti, parietale e viscerale prende origine una regione, estremamente importante, che prende il nome di “Camera Capsulare” (cioè camera della “capsula di Bowman”) che ha che presenta la funzione, decisiva, di raccogliere l’ultrafiltrato e veicolarlo a livello del tubulo renale.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *