Rapporto tra capsula di Bowman e glomerulo capillare

Rapporto tra capsula di Bowman e glomerulo capillare. Il glomerulo “arterioso” e la “capsula di Bowman” (dove penetra lo stesso gomitolo capillare) formano nel complesso il corpuscolo renale o glomerulo renale. Quindi il rapporto tra capsula di Bowman e glomerulo capillare risulta essenziale per la costituzione del corpuscolo renale.

Rapporto tra capsula di Bowman e glomerulo capillare

Il rapporto tra capsula di Bowman e glomerulo capillare è molto stretto e intimo. La capsula e i capillari glomerulari entrano in stretto contatto formando una struttura sferica, localizzata a livello della corticale, e che prende il nome di corpuscolo renale o corpuscolo di Malpighi.

Capsula di Bowman

Il primo elemento da esaminare è la capsula di Bowman, una porzione dilatata da cui trae origine il tubulo renale. Il polo urinario e quello vascolare sono i due estremi della capsula e devono essere ricordati, in quanto nel primo confluisce il filtrato mentre nel secondo penetrano i vasi che vengono accolti dalla stessa capsula di Bowman. Rapporto tra capsula di Bowman e glomerulo capillare

A livello del polo vascolo-arterioso le due arteriole (afferente ed efferente) entrano in rapporto con la capsula di Bowman. Quindi l’arteriola afferente penetra attraverso il polo vascolare, mentre quella efferente esce da questa porzione della capsula. Le due arteriole, e i rapporti che la capsula ha con queste porzioni vascolari, sono importanti dato che da queste due strutture origina il glomerulo capillare (un gomitolo di capillari).
La capsula di Bowman avvolge il glomerulo renale attraverso i suoi foglietti epiteliali. E’ importante ricordare che il foglietto parietale, a livello del polo vascolare, si riflette sulla componente vascolare (quindi i capillari accolti all’interno della stessa capsula di Bowman) per formare il foglietto interno definito come foglietto viscerale (dato che a stretto contatto con i vasi, che sono considerati dei visceri).

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *