Regola dei genotipi e dei fenotipi

La regole dei genotipi e dei fenotipi è fondamentale da conoscere per poter calcolare velocemente i rapporti genotipici e fenotipici senza la necessità di utilizzare il quadrato di Punnet, in modo particolare se non è richiesta un’analisi dettagliata o il riconoscimento di un particolare genotipo o fenotipo. Ricordiamo che: il genotipo non è osservabile macroscopicamente mentre il fenotipo è quello che noi osserviamo con i nostri occhi.


Regola dei fenotipi e dei genotipi

La regola dei genotipi e dei fenotipi è molto facile da utilizzare e ci permette di calcolare rapidamente il numero di genotipi e fenotipi che si possono sviluppare dai diversi tipi di incroci, come per esempio: l’incrocio di monoibridi, l’incrocio di diibridi o l’incrocio di triibridi ecc…

In incroci dove sia presente una relazione di dominanza/recessività per ciascuna delle coppie alleliche abbiamo 3n classi genotipiche (regola dei genotipi) e 2n classi fenotipiche (regola dei fenotipi), dove “n” indica il numero di coppie di alleli in eterozigosi che si distribuiscono in modo indipendente.

Regola dei genotipi e dei fenotipi

31 = 3 classi genotipiche;
1/4 AA
1/2 Ab
1/4 bb

21 = 2 classi fenotipiche;
3/4  gialla
1/4 verde

Come possiamo vedere dall’immagine, abbiamo una sola coppia allelica “Ab“. Secondo la regola dei genotipi e dei fenotipi, l’incrocio Ab x Ab genera 3 classi genotipiche e 2 classi fenotipiche. Le classi fenotipiche sono due (gialle o verdi) mentre le classi genotipiche sono 3 (“AA”, “Ab” “bb”).

Quando si può utilizzare la regola dei fenotipi e dei genotipi?

La regola dei fenotipi e dei genotipi non può essere utilizzata sempre o comunque, in alcune condizioni non è essenziale al fine di calcolare il numero di genotipi o fenotipi.

Importante
La regola dei fenotipi e dei genotipi è valida solo quando si verifica una relazione di dominanza/recessività per ciascuna delle coppie alleliche, questo significa che dobbiamo avere una condizione in cui un allele per un dato carattere risulta recessivo e uno risulta dominante.

Incroci di monoibridi AA bb

30 = 1 classe genotipica;
tutti Ab

20= 1 classe fenotipica;
tutti gialli

Come si può vedere dall’immagine, non abbiamo una coppia allelica in condizioni di recessività/dominanza ma sono entrambe in condizioni di omozigosi; per un carattere dominante o per uno recessivo. In questa condizione l’incrocio AA x bb (linea pura di Mendel) genere un solo genotipo (Ab”) e un solo fenotipo (tutti gialli).

Quindi la regole dei genotipi e dei fenotipi può essere utilizzata in un incrocio di monoibridi in eterozigosi Ab x Ab ma non in un incrocio in omozigosi AA x bb.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *