Regola dei fenotipi

La regola dei fenotipi, o regola fenotipica è molto utile per calcolare i fenotipi. La regola dei fenotipi dice che in incroci in cui sia presente una relazione di dominanza/recessività per ciascuna delle coppie alleliche abbiamo 2n classi fenotipiche, dove “n” è il numero di coppie alleliche in eterozigosi che si distribuiscono in modo indipendente. Ricordiamo che il fenotipo non deve essere confuso con il genotipo; il fenotipo è quello che noi vediamo con i nostri occhi mentre il genotipo non è visibile. Per capire meglio questo argomento puoi leggere l’articolo introduttivo sulla regola dei genotipi e fenotipi.

Regola dei fenotipi

La regola dei fenotipi è molto utile quando si costruisce il quadrato di Punnet e sopratutto per calcolare velocemente i fenotipi che si possono avere dai diversi tipi di incroci, come per esempio: l’incrocio di monoibridi, l’incrocio di diibridi o l’incrocio di triibridi ecc…

Attenzione!
La regola dei fenotipi, come la regola dei genotipi, è valida solo quando si verifica una relazione di dominanza/recessività per ciascuna delle coppie alleliche, questo significa che dobbiamo avere una condizione in cui un allele per un dato carattere è recessivo e uno dominante.

Incroci di monoibridi e regola dei fenotipi

In un incrocio di monoibridi (dove si prende in analisi un solo carattere; come per esempio il colore del seme), come l’incrocio Ab x Ab abbiamo una sola coppia allelica “Ab” in cui si verifica una condizione di dominanza/recessività (dove “A” rappresenta il colore giallo del seme dominante, e “b” rappresenta il colore verde recessivo). In questa condizione n = 1 quindi seconda la regola dei fenotipi avremo che: Regola dei fenotipi

21 = 2 classi fenotipiche;
una gialla
una verde

Il fenotipo giallo si manifesterà in tutte quelle condizioni in cui l’allele dominante “A” sia presente in omozigosi “AA” o in eterozigosi “Ab”. Il fenotipo verde si manifesterà, solo ed esclusivamente, quando l’allele “b” si presenta  in omozigosi “bb” ma non in eterozigosi “Ab” .

Incrocio di diibridi e regola dei fenotipi

In un incrocio di diibridi (dove si prendono in analisi due caratteri; come per esempio il colore e la superficie del seme), come l’incrocio  Ss Yy x Ss Yy in cui si verifica una condizione di dominanza e recessività avremo 2 coppie alleliche in eterozigosi “Ss” e “Yy”. In questa condizione n = 2 quindi seconda la regola dei fenotipi avremo che:Incrocio di diibridi corretto

22 = 4 classi fenotipiche;
gialla liscia
gialla rugosa
verde liscia
verde rugosa

 

 

 

 

 

Incrocio di triibridi e regola dei fenotipi

In un incrocio di triibridi come l’incrocio  Ss Yy Cc x Ss Yy Cc (dove si prendono in analisi 3 diversi caratteri: il colore del seme, la superficie del seme e il colore dei fiori), in cui si verifica una condizione di dominanza e recessività avremo 3 coppie alleliche in eterozigosi “Ss”, “Yy” e “Cc” . In questa condizione n = 3 quindi seconda la regola dei fenotipi avremo:

23 = 8 classi fenotipiche.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *