Fasce aderenti

Come abbiamo visto nell’articolo sui sistemi di giunzione cellulare, le fasce aderenti (o zonula adhaerens) rientrano a far parte delle giunzioni aderenti (uno dei tre sistemi di giunzione insieme alle giunzioni occludenti e a quelle comunicanti). Le fasce aderenti hanno come sempre la funzione di far aderire le cellule tra di loro in modo tale che stimoli meccanici non causino una separazione degli elementi cellulari causando una perdita dell’organizzazione complessiva che si assume solo quando le cellule sono strettamente adese tra loro.

Componenti delle fasce aderenti

Nelle fasce aderenti troviamo delle proteine transmembrana, come a livello degli emidesmosomi, solo che in questo caso si tratta di caderine e non di integrine. Come avveniva negli emidesmosomi, le proteine trasmembrana entrano in rapporto con strutture intracellulari (all’interno della cellula) e con strutture extracellulari (all’esterno della cellula). La porzione intracitoplasmatica entra a contatto con strutture intracellulari rappresentate da componenti del citoscheletro mentre con la porzione extracitoplasmatica entra a contatto con porzioni extracellulari di proteine transmembrana simili.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2d/Adherens_Junctions_structural_proteins_it.svg/350px-Adherens_Junctions_structural_proteins_it.svg.png
Ricordiamo che sotto la membrana decorro parallelamente dei fasci di filamenti di actina (una delle componenti del citoscheletro che fanno parte dei microfilamenti), i quali non prendono contatto direttamente con le proteine transmembrana ma contraggono rapporti indirettamente tramite altre proteine come: la vincolina, le catenine e l’alfa-actinica.

Organizzazione delle fasce aderenti

Se procediamo dalla superficie alla base della cellula, i primi sistemi giunzionali che individuiamo sono le fasce occludenti (o tight junction) subito dopo troviamo le fasce aderenti che fanno aderire le cellule tra di loro lasciando uno spazio (circa 25-20 nm). Le fasce aderenti si dispongono come una cintura sulla superficie laterale della cellula; ricordiamo che i desmosomi, anche se sono sempre delle giunzioni aderenti, a differenza delle fasce aderenti formano ispessimenti localizzati della membrana e non formano una cintura.

Terminal bar

Ricordiamo che l’insieme di giunzioni occludenti e giunzioni aderenti costituiscono il così detto quadrato di chiusura o terminal bar.

Importante

Riassumiamo le caratteristiche principali delle fasce aderenti:

  • Sono dei sistemi giunzionali che fanno parte delle giunzioni aderenti (come i desmosomi e gli emidesmosomi)
  • Si trovano subito sotto le giunzioni occludenti con le quali formano il terminal bar.
  • Si dispongono a cintura nelle porzioni laterali delle cellule
  • Sono costituite da caderine che entrano a contatto con strutture intra ed extracellulari

 

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *