Cosa sono i desmosomi.

Come abbiamo visto nell’articolo sui sistemi di giunzione i desmosomi sono dei sistemi giunzionali che, per le loro caratteristiche, rientrano a far parte delle giunzioni aderenti (di cui fanno parte anche gli emidesmosomi). I desmosomi sono diffusi soprattutto a livello epiteliale e hanno un’importantissima funzione meccanica e non ostacola comunque il passaggio delle sostanze negli spazi tra le varie cellule. Vediamo cosa sono i desmosomi e quali sono le loro caratteristiche.

Localizzazione dei desmosomi

I desmosomi sono fra i sistemi giunzionali più comuni e si localizzano principalmente fra le cellule epiteliali della superficie esterna del corpo e di molte superfici interne delle vie respiratoria, dell’apparato digerente e di quello genito-urinario. I desmosomi sono facilmente osservabili anche con il microscopio ottico, specialmente nello strato spinoso dell’epidermide, localizzati in zone di contatto chiamate “spine” (da cui lo strato spinoso dell’epidermide trae il nome).

fig.1 immagine dello strato spinoso dell’epidermide in cui sono ben visibili i desmosomi, un tipo di giunzione aderente.

Funzione dei desmosomi

La funzione principale dei desmosomi è fondamentalmente di tipo meccanico, cioè quella di tenere insieme le superfici delle cellule, in modo particolare di quelle cellule soggette ad importanti stress meccanici. Questo ruolo risulta fondamentale perché i ripetuti stimoli meccanici, in assenza di queste strutture di adesione, causerebbero la separazione degli stessi elementi cellulari. Ricordiamo che i desmosomi, anche se rappresentano i sistemi giunzionali a più elevata resistenza meccanica, sono permeabili ai liquidi (a differenza delle giunzioni strette) che sono in grado di attraversare tranquillamente gli spazi tra le cellule, come sempre attraverso la matrice extracellulare.

Importante

Vediamo le principali caratteristiche da ricordare sui desmosomi:

  • Rappresentano un tipo di giunzioni aderenti
  • Sono presenti negli epiteli
  • Evitano che le cellule si separino sotto l’azione di stimoli meccanici
  • Non ostacolano il passaggio di sostanze tra le cellule

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *