Reticolo endoplasmatico liscio

Nell’articolo introduttivo sul reticolo endoplasmatico abbiamo visto che questo organulo cellulare viene suddiviso in reticolo endoplasmatico liscio (REL) e rugoso (RER). Il reticolo endoplasmatico liscio, anche se presenta delle similitudini con il RER, non deve essere considerato come un RER privo di ribosomi; il REL rappresenta una regione distinta, con una struttura, composizione chimica e funzioni proprie.

Reticolo endoplasmatico liscio

Il REL è formato da strutture tubulari delimitate da membrana, con tendenza a comunicare, che formano una rete tridimensionale molto complessa (quindi non presenta un’organizzazione lamellare).  La configurazione, la localizzazione e lo sviluppo de REL variano in relazione alle differenti funzioni che esso deve svolgere.

Reticolo endoplasmatico liscio

Composizione del reticolo endoplasmatico liscio

Il REL risulta formato solo da proteine e lipidi (a differenza del RER che contiene anche ribosomi); anche se sono le stesse componenti presenti nella membrana cellulare, bisogna ricordare che la percentuale di lipidi e proteine presente nel reticolo è diversa rispetto a quella della membrana cellulare. I lipidi costituiscono il 35% della membrana del reticolo (la membrana cellulare ne contiene il 40%) tra questi troviamo il fosfatidilinositolo, i gangliosidi; lipidi meno abbondanti nella membrana cellulare. Le proteine costituiscono il 65-70% delle membrane del reticolo (la membrana cellulare ne contiene un 60%) e presentano quasi tutte un’attività enzimatica; questo aspetto ci fa capire che molte reazioni chimiche, che avvengono nella cellula, non si verificano nello ialoplasma ma su un supporto che si organizza, formato proprio dalle membrane del reticolo dove le sostanze possono essere immagazzinate e trasportate molto facilmente.

Localizzazione e funzione del reticolo endoplasmatico liscio

Le funzioni del reticolo endoplasmatico liscio sono varie e sono molto importanti per la cellula. In tutte le cellule il REL svolge la funzione generale di sintesi dei lipidi di membrana; a parte questa condizione di base il REL è molto abbondante in alcuni tipi cellulari che svolgono funzioni specifiche. Il reticolo liscio è molto abbondante nelle cellule endocrine (che sintetizzano gli ormoni steroidei), nelle cellule muscolari (dove immagazzinano il calcio) e negli epatociti (dove intervengono nel metabolismo del glicogeno e nella detossificazione delle sostanze dannose).

● Tutte le cellule ➡ sintesi lipidi di membrana
● Cellule endocrine ➡ sintesi degli ormoni steroidei
● Epatociti ➡ liberazione del glucosio
● Tessuto muscolare ➡ Immagazzinamento del calcio

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *