Funzioni del reticolo endoplasmatico liscio

Funzioni del reticolo endoplasmatico liscio. Come abbiamo visto nell’articolo generale sul reticolo endoplasmatico liscio, il REL interviene in molti processi sia catabolici (di demolizione) che anabolici (di sintesi). Tutte le funzioni svolte da questo tipo di reticolo sono essenziali per la vita cellulare e un’alterazione o un blocco di funzione di questo organulo causa gravi danni alla cellula. Cerchiamo di capire, più nel dettaglio, quali siano le funzioni svolte dal reticolo endoplasmatico liscio.

Funzioni del reticolo endoplasmatico liscio.

Il REL svolge diverse funzioni; la funzione principale è quella della sintesi dei lipidi, di membrana e degli ormoni steroidei; oltre a questa funzione il REL interviene nel metabolismo del glicogeno, nella detossificazione delle sostanze nocive (a livello epatico) e nel sequestro degli ioni Ca2+. In base alle varie funzioni svolte, il REL risulta molto abbondante in alcuni tipi cellulari.

Sintesi dei lipidi

Il REL gioca un ruolo importante nella sintesi dei lipidi; questo tipo di reticolo sintetizza i lipidi di membrana (funzione svolta in tutte le cellule) e gli ormoni steroidei a partire dal colesterolo (funzione svolta solo in alcune cellule in cooperazione con i mitocondri). Il REL è molto abbondante in tutte le cellule coinvolte nella sintesi degli ormoni steroidei:
– cellule della zona corticale della ghiandola surrenale
– cellule del corpo luteo dell’ovaio
– cellule interstiziali di Leydig del testicolo.

Liberazione del glucosio epatico

Negli epatociti (le cellule del fegato) il REL è molto sviluppato; in questa sede svolge funzioni importanti nel metabolismo del glicogeno, infatti questo reticolo si trova vicino a granuli di glicogeno e durante il processo della glicogenolisi (formazione di glucosio a partire dalle riserve di glicogeno) permette la liberazione del glucosio a partire dal glucosio-6-fosfato (grazie a un enzima presente al suo interno, la glusosio-6-fosfasi).

Detossificazione

Sempre nel fegato, il REL contiene enzimi fondamentali nei processi di detossificazione, che consentono l’eliminazione e la neutralizzazione delle sostanze tossiche.

Immagazzinamento del Ca2+

Il REL svolge un ruolo importante anche nel tessuto muscolare striato, dove i tubuli e le cisterne del reticolo si pongono in stretto rapporto con le miofibrille, (in questa sede il REL viene chiamato “reticolo sarcoplasmatico”) con la funzione di sequestrare gli ioni Ca2+   ,processo fondamentale nel controllo della contrazione muscolare.

Importante
Il reticolo endoplasmatico liscio svolge diverse funzioni importanti:
✔ Sintesi dei lipidi (di membrana e degli ormoni steroidei)
✔ Liberazione del glucosio epatico
✔ Detossificazione
✔ Immagazzinamento del Ca2+ intracellulare

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *