L’organizzazione della cellula

L’organizzazione della cellula Una tipica cellula vista al microscopio ottico, appare costituita da due parti principali: il nucleo e il citoplasma Il nucleo risulta separato dal citoplasma per mezzo di una membrana (la membrana nucleare) mentre il citoplasma è separato dal liquido circostante da un’altra membrana (la membrana cellulare). Nel loro insieme, le... Continua »
gennaio 20, 2015 / 0

La cellula e le sue funzioni

La cellula e le sue funzioni Ciascuna cellula del corpo umano rappresenta una struttura vivente che può sopravvivere e, in alcuni casi, anche riprodursi, fino a quando sono disponibili le sostanze di cui ha bisogno. Per capire la funzione delle varie strutture del corpo umano è fondamentale, per prima cosa, conoscere sia l’organizzazione che le funzioni... Continua »
gennaio 20, 2015 / 4

Il liquido extracellulare

Il liquido extracellulare Circa il 56% del corpo umano è formato da acqua. La maggior parte dell’acqua che si trova nel nostro corpo è localizzata dentro le cellule e viene definito “liquido intracellulare” (cioè liquido che si trova all’interno delle cellule), mentre 1/3 si trova esternamente alle cellule e per questo motivo viene... Continua »
gennaio 18, 2015 / 0

Le cellule come unità viventi dell’organismo

Le cellule come unità viventi dell’organismo L’unità di base del corpo è la cellula. Ogni organo è un aggregato di molte cellule diverse tenute insieme da strutture portanti intercellulari. Ogni tipo di cellula è particolarmente adatto per svolgere una o alcune funzioni particolari. Ad esempio, i globuli rossi ( in totale circa 25.000 miliardi in ogni... Continua »
gennaio 18, 2015 / 0

Pressione nel sistema circolatorio

Pressione nel sistema circolatorio Visto che il cuore pompa continuamente sangue nell’arteria aorta, la pressione in questo vaso risulta alta e si aggira in media intorno a 100mmHg. A causa dell’attività intermittente del cuore, la pressione arteriosa oscilla tra un livello sistolico di 120mmHg e un livello diastolico di 80mmHg. Quando il sangue scorre... Continua »
maggio 7, 2014 / 0

Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno.

Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno. Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno. Se tutti i vasi sistemici di ogni tipo fossero messi fianco a fianco e sezionati trasversalmente, la loro area totale, in un uomo medio, sarebbe la seguente: Aorta 2.5 cm2 Arterie medio calibro 20 cm2 Arteriole 40 cm2 Capillari 2500 cm2 Venule 250... Continua »
maggio 7, 2014 / 0