Organizzazione funzionale del corpo umano ed il controllo dell’ “ambiente interno”

Lo scopo della fisiologia è quello di spiegare i fenomeni (fisici e chimici) responsabili dell’origine, dello sviluppo e del progredire della vita. Ciascuna forma di vita, possiede proprie caratteristiche funzionali. Pertanto, il vasto campo della fisiologia comprende la fisiologia dei virus, la fisiologia dei batteri, la fisiologia cellulare, la fisiologia vegetale e la fisiologia umana.

La fisiologia umana studia i meccanismi che fanno del corpo umano un organismo vivente. La nostra stessa sopravvivenza è quasi al di fuori del nostro controllo, infatti, ad esempio, è la fame che ci spinge a procurarci il cibo ed è la paura che ci fa cercare un rifugio.

La sensazione di freddo ci porta a ricercare ambienti caldi, mentre altre pulsioni garantiscono la conservazione della specie spingendoci all’accoppiamento ed alla riproduzione. Perciò, l’essere umano utilizza per la sua sopravvivenza meccanismi essenzialmente automatici e il fatto di provare sensazioni ed emozioni, di apprendere e di pensare fa parte di questi automatismi connessi con la vita.

Queste particolari capacità ci permettono di sopravvivere in condizioni assai variabili, che, altrimenti, potrebbero essere incompatibili con la vita.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *