La risposta immunitaria specifica o acquisita

La risposta immunitaria specifica o acquisita è la seconda branca del sistema immunitaria. Questo tipo di risposta immunitaria si sviluppa dopo la nascita, genera memoria immunologica e risulta, come dice il nome stesso, molto specifica. Prima di guardare questa parte, se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di vedere la parte generale sulla risposta immunitaria.

La risposta immunitaria specifica o acquisita

La risposta immunitaria specifica o acquisita è la seconda branca del sistema immunitario e ha alcune differenze rispetto all’immunità aspecifica o naturale. La prima caratteristica di questa branca è quella di essere specifica, questo significa che riconosce in modo fino e specifico soltanto alcune caratteristiche fondamentali degli agenti potenzialmente pericolosi per il nostro organismo. Un’altra caratteristica importante è la sua capacità di generare una memoria immunologica; in pratica quando viene a contatto con una agente eziologico esterno è in grado di ricordarsi di questo incontro e in un successivo incontro non si farà cogliere nuovamente impreparato.

La risposta immunitaria specifica o acquisita è costituita da varie componenti ma in linea generale può essere suddivisa in 2 grosse categorie: la risposta umorale e quella cellulo-mediata.

La risposta umorale è determinata dalla produzione di immunoglobuline o anticorpi (si chiama umorale proprio perché “l’umor” rappresenta il sangue, e dato che le immunoglobuline vengono riversate nel circolo ematico gli è stato attribuito questo nome) che hanno la funzione di legarsi agli agenti pericolosi, che sono riusciti ad attraversare le prime difese immunitarie, per facilitarne l’eliminazione.

La risposta immunitaria cellulo-mediata è formata dai linfociti che a loro volta vengono divisi in: linfociti B e linfociti T. I linfociti B hanno la funzione di produrre le immunoglobuline, mentre i linfociti T, che vengono divisi a loro volta in CD4 e CD8 (in quanto i primi presentano sulla loro superficie una molecola che si chiama CD4 mentre gli altri una molecola che si chiama CD8), hanno la funzione di aiutare il sistema immunitario e di uccidere le cellule infettate da agenti infettivi.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *