Struttura della capsula di Bowman

Struttura della capsula di Bowman. La capsula di Bowman va a formare il primo elemento delle strutture tubulari renali e va a rivestire i glomeruli che veicolano il sangue al rene per andare incontro al processo della filtrazione. Nella capsula di Bowman possiamo riconoscere due principali strutture: i poli e i foglietti. Cerchiamo di capire cosa sono queste due strutture della capsula di Bowman.

Struttura della capsula di Bowman

Il polo urinario e quello vascolare. Capsula di Bowman struttura.

A livello della capsula di Bowman sono caratteristicamente evidenti 2 poli; quello urinifero e quello vascolare. Le arteriole entrano ed escono dalla capsula e quindi dal glomerulo tramite una sola regione della capsula, che prende il nome di polo vascolare (dato che in questa regione della capsula troviamo degli strettissimi rapporti con i vasi sanguigni). Quindi l’arteriola afferente penetra attraverso il polo vascolare, mentre quella efferente esce da questa porzione della capsula. Il polo urinifero è la porzione della capsula da cui trae origine il tubulo renale.

Foglietti della capsula di Bowman. Struttura capsula di Bowman.

La struttura della capsula di B. è caratterizzata anche da due foglietti di origine epiteliale, uno viscerale e uno parietale. I due foglietti sono molto importanti per il processo della filtrazione. Il foglietto parietale, una struttrua molto semplice formata da un tessuto epiteliale, si porta verso l’interno sui capillari per rivestirli e formare il foglietto viscerale, caratteristicamente formato da cellule molto particolari che prendono il nome di podociti. Nel momento in cui è stato prodotto l’ultrafiltrato questo deve essere veicolato a livello del tubulo renale; la struttura deputata ad accogliere il filtrato è la così detta Camera Capsulare, una regione che si trova tra i due foglietti che abbiamo citato precedentemente.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *