Iperemia attiva

Vediamo che cos’è l’iperemia attiva e quali sono le sue caratteristiche principali. Ricordiamo che questo tipo di iperemia non deve essere confuso con l’iperemia reattiva. Se immaginiamo un muscolo in condizioni basali (come per esempio quando si è seduti guardando la televisione) questo riceverà una certa quantità di sangue. Nel momento in cui il muscolo inizia ad aumentare la sua attività (per esempio durante la corsa) questo dovrà ricevere un maggior afflusso di sangue.

Iperemia attiva definizione

Ricordiamo che l’iperemia attiva non deve essere confusa con l’iperemia reattiva. Per approfondire questo concetto guarda la differenza tra iperemia attiva e reattiva. Quindi l’iperemia attiva può essere definita come:

Importante
Aumento del flusso ematico conseguente a un aumento dell’attività del tessuto

Iperemia attiva funzione

Quando una cellula di un tessuto è in forte attività si capisce che il suo metabolismo tende ad aumentare, l’incremento nel metabolismo locale porta le cellule a divorare i nutrienti, consumare ossigeno e produrre biossido di carbonio. Questa condizione di forte attività metabolica induce il rilascio di grandi quantità di sostanze vaso dilatanti. Queste sostanze, agendo su opportuni recettori, causano una vasodilatazione che porta a un aumento del flusso ematico locale. In questo modo il tessuto attivo riceve ulteriori nutrienti necessari per sostenere il suo nuovo livello funzionale.

Importante
Grazie all’iperemia attiva un tessuto in forte attività sarà in grado di ricevere più nutrienti e ossigeno grazie ai quali potrà mantenere questo stato

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *