Idrocarburi aromatici e alifatici

Gli idrocarburi sono dei composti organici molto importanti da conoscere perché vengono spesso considerati come uno dei primi argomenti di chimica organica da studiare. Gli idrocarburi sono dei composti organici perché presentano nella loro molecola degli atomi di carbonio, infatti sono formati solo da 2 elementi chimici: il carbonio e l’idrogeno. La caratteristica dei degli idrocarburi sta nel fatto che il carbonio si lega ad altri atomi di carbonio formando legami più o meno lunghi e più o meno ramificati.

Caratteristiche del legame

I lagami carbonio – carbonio e carbonio – idrogeno sono legami che presentano alcune caratteristiche importanti da conoscere. Infatti sono entrambi covalenti solo che il primo è covalente apolare mentre il secondo e covalente polare. Questa differenza dipende dalle caratteristiche di elettronegatività degli atomi degli elementi coinvolti nel legame stesso.

Legame C – C

Il legame carbonio – carbonio è un legame covalente apolare in quanto questi due atomi hanno la stessa elettronegatività e quindi il legame non risulta polarizzato.

Legame C – H

Il legame carbonio – idrogeno invece è un legame covalente polare in quanto tra carbonio e idrogeno esiste una piccola differenza di elettronegatività.

Classificazione degli idrocarburi aromatici e alifatici

Gli idrocarburi sono classificati in idrocarburi alifatici e aromatici. Gli idrocarburi alifatici e aromatici sono molto importanti da conoscere per il test di medicina in quanto sono un argomento presente nel programma ministeriale MIUR. Gli idrocarburi vengono suddivisi in 2:

Alifatici

Gli idrocarburi alifatici vengono suddivisi a loro volta in: ciclici e aciclici. Gli idrocarburi alifatici ciclici sono suddivisi in alcani, alcheni e alchini mentre gli aciclici vengono suddivisi in cicloalcani e clicloalcheni.

Aromatici

Gli idrocarburi aromatici (che comprendono il benzene e i suoi derivati) sono suddivisi in: ad anello singolo e ad anello condensato.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *