Anatomia regionale o topografica

L’anatomia regionale o topografica considera l’organizzazione del corpo umano in parti principali o segmenti. L’anatomia regionale o topografica riconosce anche l’organizzazione del corpo da strati: cute, tessuto sottocutaneo e fascia profonda che copre le strutture più profonde di muscoli, scheletro, e cavità , che contengono visceri (organi interni). Quando si studia l’anatomia con questo tipo di approccio, è importante mettere regolarmente l’anatomia regionale nel contesto di quelle che sono le regioni limitrofe, le parti del corpo e l’organismo in toto.

Anatomia regionale o topografica

In base all’anatomia regionale o topografica il corpo risulta costituito: dalla testa, dal collo e dal tronco (suddiviso a sua volta in torace, addome, schiena e bacino/perineo ), e gli arti superiori e arti inferiori. Tutti i componenti principali possono essere ulteriormente suddivisi in aree e regioni. L’anatomia regionale o topografica è il metodo di studio della struttura del corpo, che ci permette di concentrare l’attenzione su una parte specifica (ad esempio, la testa), zona (la faccia),o regione (la regione orbitale o degli occhi); esaminare la disposizione e le relazioni delle varie strutture (muscoli, nervi, arterie , ecc) all’interno del corpo.

Anatomia di superficie

L’anatomia di superficie è una parte essenziale dello studio dell’anatomia regionale.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *