Colesterolo hdl valori giusti

Colesterolo HDL valori giusti. Per evitare il rischio cardio-vascolare è molto importante avere dei livelli di colesterolo buono (che in termini scientifici viene indicato con la sigla HDL) alti; questo significa che i valori giusti di colesterolo HDL devono essere alti. Il colesterolo totale è suddiviso in colesterolo “buono” e “cattivo“. Il colesterolo buono è quello HDL mentre quello cattivo è quello LDL. Vediamo i valori giusti di colesterolo buono.

Colesterolo hdl valori giusti e benefici.

Colesterolo HDL basso (meno di 40 mg/dL per gli uomini, a meno di 50 mg/dl per le donne) mette a maggior rischio di malattie cardiache. Nell’uomo medio, i livelli di colesterolo HDL da 40 a 50 mg/dL. Nella donna media, si va dal 50 al 60 mg/dL. Un colesterolo HDL di 60 mg/dL o superiore dà una certa protezione contro le malattie cardiache.

livelli-normali-di-colesterolo

Colesterolo hdl e fattori che possono ridurre i valori giusti.

Fumo, il sovrappeso e la sedentarietà possono tutti portare a ridurre il colesterolo HDL.

  • Fumo
  • Sovrappeso
  • Sedentarietà

Colesterolo hdl e fattori che possono aumentare i valori giusti.

Per aumentare il livello di HDL, evitare il fumo di tabacco, mantenere un peso sano e di effettuare almeno 30-60 minuti di attività fisica giornalieri.

  • Ridurre il fumo
  • Ridurre il sovrappeso
  • Ridurre la sedentarietà
User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *