Accesso programmato medicina. Come si svolgerà la prova

La “direzione generale per l’Università, lo studente, e il diritto allo studio” ha pubblicato un video dove spiega come si svolgerà il test per l’accesso programmato medicina,  veterinaria, odontoiatria, professioni sanitarie e architettura. Questo video spiega delle cose molto importanti

La scatola e il sigillo

Tutte le scatole che contengono i plichi dove si trovano i test devono essere integre e soprattutto  devono essere sigillate, quindi se vedete scatole rotte o non sigillate lamentatevi e chiedete spiegazioni. Per questo motivo non a caso vengono estratti a sorte 2 studenti che dovranno valutare l’integrità della scatola e del sigillo, quindi se sarete tra questi studenti mi raccomando controllate bene, tirate bene il sigillo controllate tutti i lati della scatole ecc..

Il plico

Una volta che vi sarete sistema nei rispettivi posti vi verrà dato il plico, cioè un contenitore di carta che contiene il materiale per sostenere la prova d’ammissione. Anche il plico come la scatola deve essere integro e correttamente sigillato con l’apposita etichetta del MIUR (se ne trovate un’altra non è quella ufficiale). Anche in questo caso se trovate delle anomalia lamentatevi immediatamente o con il responsabile di sala oppure con la commissione, in modo tale che il plico possa essere sostituito immediatamente.

Il contenuto del plico

Come abbiamo detto il plico contiene tutto il materiale necessario per sostenere la prova di ammissione. Nel plico troveremo: il modulo anagrafica, il modulo delle domande, il modulo delle risposte, il modulo con i dati di accesso all’area riservata e infine la busta delle risposte.

Modulo anagrafica

Questo modulo riporta il codice a barre identificativo della prova che sarà specifico per ogni singolo candidato. Come dice il nome stesso il modulo anagrafica deve essere compilato con i vostri dati anagrafici: nome e cognome, data e luogo di nascita e infine la vostra firma.

Moduli domande

L’altro componente contenuto all’interno del plico è rappresentato dai vari fogli che contengono le domande.

Importante
Ricordatevi che la sequenza delle domande e risposte è diversa per ogni candidato quindi non pesante di copiare perché anche se ci doveste riuscire probabilmente sbaglierete tutto. Inoltre ricordatevi che le risposte devono essere scritte sull’apposito foglio delle risposte e non su quello delle domande dove invece potete scarabocchiare

Moduli risposte

Nel plico troverete anche 2 fogli in cui dovrete scrivere le risposte. Ci sono 2 fogli perché se danneggiate il primo foglio oppure fate degli errori incorreggibili compilandolo avrete a disposizione il fogli di riserva.

Importante
I due fogli devono avere lo stesso codice a barre presente nel modulo anagrafica. Quindi se sono diversi rivolgetevi alla commissione o al controllore di sala.Ricordatevi che il foglio delle risposte è quello che verrà valutato, se non sbaglio tramite un lettore elettronico, quindi state attenti a come lo compilate e utilizzate solo ed esclusivamente una penna ad inchiostro nero.

Modulo password

In questo modulo troverete 3 componenti: una password un username e l’indirizzo per l’accesso riservato. I dati contenuti nel modulo password sono importantissimi perché vi permetteranno di conoscere il vostro voto complessivo, il voto ottenuto in ogni singola sezione del test (logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica) molto importante per la questione delle parità e inoltre potrete vedere l’immagine acquisita dallo scanner del modulo risposte date.

Busta risposte

L’ultima componente del plico contiene una busta con una fessura trasparente dove dovrete inserire il solo foglio delle risposte.

Fine della prova

Finita la prova dovete fare queste cose:

Consegna della busta risposte

Finita la prova dovete inserire il modulo delle risposte all’interno della busta delle risposte facendo si che il codice identificativo sia visibile nella fessura trasparente.

Importante
State attenti e non mettete il modulo anagrafica nella busta delle risposte e a non scrivere niente sulla busta altrimenti la commissione vi annulla la prova. Inoltre ricordatevi che dovete inserire solo un foglio delle risposte mentre il secondo deve essere annullato con una croce sul modulo e cancellando il codice a barre

Consegna del materiale residuo

Una volta che avete messo un solo foglio delle risposte nella rispettiva busta dovete consegnare tutto il materiale contenuto nel plico. L’unica cosa che potete tenere è il modulo password che dovete utilizzare per accedere all’area riservata del sito internet (l’indirizzo di questo sito lo trovate sullo stesso foglio).

[poll id=”5″]

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *