Università Italiane di medicina. Medicina in Italia

Vediamo le università Italiane di medicina, con l’elenco, gli indirizzi e le principali caratteristiche. Le facoltà di medicina in Italia sono molte e offrono tutte la preparazione di base necessaria per pratica la professione di medico una volta ottenuto il titolo di dottore in medicina e chirurgia. Se vuoi frequentare l’università di medicina in Italia, dopo l’introduzione delle nuove regole, sarà molto utile prendere visione del seguente elenco nel momento in cui dovrei indicare le preferenze durante il processo di iscrizione al test di ammissione. Estratto ufficiale topuniversities. Se ti interessa puoi dare un’occhiata alle università Spagnole di medicina.

Università Italiane di medicina

Università italiane di medicina

Nell’immagine soprastante vengono riportate le università Italiane di medicina secondo la posizione occupata nella classifica mondiale delle migliori facoltà di medicina (non in generale). Nella tabella non appaiono le altre facoltà di Italiane di medicina perché non vengono forniti dati in merito.

Politechinica
delle Marche
BariBolognaBresciaCagliariCataniaCatanzaroChietiFerrariFirenzeFoggiaGenovaVarese-ComoL'AquilaMessinaMilanoTab titleCattolica
Sacro Cuore
S.Raffaele MilanoModena e
Reggio Emilia
Napoli
Federico II
SUNPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPiemonte orientalePisaRoma
La Sapienza
Toma
Tor Vergata
Roma
Campus Biomedico
SassariSienaTorinoTriesteUdineVerona

Università medicina Politecnica delle Marche

Università politecnica delle marcheL’università Politecnica delle Marche fu fondata nel 1969 sotto il nome di “Libera Università di Ancona”; come dice il nome la sede principale si trova ad Ancona, ma col passare degli anni sono state aperte delle sedi distaccate. Tra i vari corsi offerti dall’ateneo troviamo quello di Medicina e Chirurgia, aperta nel 1970, conta circa 3000 iscritti con otto corso di laurea, di cui due di magistrale a ciclo unico e tre corsi di laurea magistrale.

Facoltà di medicina e chirurgia

address2  Indirizzo: Via Tronto-Torrette d’Ancona Polo Scien. – 60100   Ancona (AN)
contact2  Tel: 071-2206044/2206000
print  Fax: 071-2206049/2204667
world  Sito: http://www.med.univpm.it/

Università medicina Bari

Università bariL’università degli studi di Bari Aldo Moro (in sostituzione di Benito Mussolini) fu fondata nel 1925 e a sede principale nella città di Bari. Tra i vari corsi offerti dall’ateneo troviamo quello di medicina e chirurgia che venne istituito nel 1925. La sede della facoltà di medicina è ubicata nell’area del Policlinico.

Facoltà di medicina e chirurgia

address2  Indirizzo: Piazza Giulio Cesare, 11 – Policlinico – 70124   Bari (BA)
contact2  Tel: 080-5478660
print  Fax: 080-5478666
world  Sito: http://www.medicina.uniba.it/

Università medicina MILANO

Università degli studi di milanoL’Università degli Studi di Milano, è un insegnamento pubblico e di ricerca universitaria, l’unico italiano tra i 21 prestigiosi membri della LERU (Lega delle università di ricerca europee ), è un’università internazionale altamente classificata. Con un corpo docente di circa 2.200 professori di ruolo e con quasi 60.000 studenti, l’Università di Milano è la più grande università in Lombardia. L’Università degli studi di Milano offre una serie di programmi di studio, che possono essere raggruppati in tre macro aree disciplinari: scienze umane, scienze sociali e giurisprudenza, medicina e sanità, Scienze Naturali. L’ampia gamma di materie insegnate, 79 corsi di laurea, 57 programmi di master, 9 programmi a ciclo unico, 21 scuole di dottorato, e diversi programmi di formazione professionale avanzata, attira studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. L’attività di ricerca e di insegnamento di questa università si è sviluppata nel corso degli anni conquistando importanti riconoscimenti internazionali.  L’Università degli Studi di Milano è un’università ad alta intensità di ricerca. Gli obiettivi chiave della sua strategia sono lo sviluppo di personale altamente qualificato e di ricerca scientifica di alta qualità; la sua inclusione nella Lega delle università di ricerca europee (LERU), così come la sua posizione di primo piano tra le università italiane in tutte le classifiche internazionali sulla base di produttività scientifica, sono indicatori di successo nel perseguimento di tale strategia. Allo stesso tempo, l’ Università degli Studi di Milano riconosce la pluralità di missioni che le università sono attualmente chiamate a svolgere nei confronti delle sfide della globalizzazione e delle economie basate sulla conoscenza. Per questo motivo, essa persegue tutte le funzioni ritenute necessarie per creare uno Spazio europeo dell’istruzione superiore (SEIS ): produzione di nuove conoscenze attraverso la ricerca scientifica all’avanguardia, formazione del personale, con vari gradi di specializzazione, offerta di formazione permanente, scambio di conoscenze, il contributo allo sviluppo locale, lo scambio internazionale di conoscenze e del personale. In esecuzione di ciascuna di queste funzioni, l’ Università di Milano mira al più alto livello di qualità ottenibile date le risorse disponibili. Il suo piano strategico integra tali obiettivi.

Facoltà di medicina e chirurgia

address2  Indirizzo:  Via Festa del Perdono, 3/7 – 20122 Milano (MI)
contact2  Tel: 02-58352360/58352361 
print  Fax: 02-58303774
world  Sito: http://www.medicina.unimi.it/

Università medicina Roma “La Sapienza”

Università italiane di medicinaCon oltre 700 anni di storia e 145.000 studenti, la Sapienza fondata nel 1303 da Papa Bonifacio VIII, è la prima Università di Roma e anche la più grande università in Europa: una città nella città. Nella Sapienza ci sono oltre 4.500 docenti e 5.000 personale amministrativo e tecnico. La Sapienza offre una vasta scelta di corsi tra cui più di 300 corsi di laurea e 250 di primo e secondo livello. La Sapienza mette a disposizione dei suoi studenti 155 biblioteche e 21 musei, così come gli altri servizi: informazione, accoglienza e orientament, servizi di orientamento e tutorato  e di assistenza per studenti disabili . Gli studenti provenienti da altre regioni sono oltre 30.000 e gli studenti stranieri sono oltre 7.000, gli studenti Erasmus in uscita sono circa 1.000 l’anno. La Sapienza sta attuando servizi ICT per gli studenti, come ad esempio le iscrizioni on -line, gli indirizzi di posta elettronica di Ateneo e hotspot wireless campus. La Sapienza svolge e conduce indagini scientifiche in quasi tutte le discipline, raggiungendo risultati di alto livello sia su un livello nazionale e internazionale; 23 facoltà, 111 dipartimenti e 30 centri di ricerca sono dedicati alla ricerca scientifica . I programmi di dottorato di ricerca sono attualmente più di 150 in tutti i campi del sapere. Grazie ad un programma speciale per i professori in visita, molti ricercatori e docenti stranieri si recano periodicamente alla Sapienza, consolidando nel tempo la qualità dei suoi programmi di ricerca e istruzione.

Facoltà di medicina e chirurgia

address2 Indirizzo: Via Regina Elena Pol. Umberto I – 00185 Roma (RM)
contact2 Telefono:
06-49918203
world Sito: http://fac-medeodonto.unisapienza.cineca.it/

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *