Trasporto del glucosio nelle cellule

Il trasporto del glucosio nelle cellule è un argomento importante da conoscere. Una volta che il glucosio (tra i più importanti carboidrati) è stato assunto, digerito (se presente sotto forma di polisaccaridi, come per es l’amido) e assorbito, passerà nel sangue. Il glucosio ematico (che si indica con il termine di glicemia) per poter essere utilizzato dalle cellule ha bisogno di entrare all’interno delle stesse. Per fare questo il glucosio utilizzerà un trasportatore.

Caratteristiche sul trasporto del glucosio nelle cellule

Il trasporto del glucosio nelle cellule è fondamentale, in quanto il glucosio ematico per poter essere utilizzato dalle cellule deve attraversare la membrana cellulare ed entrare nel citoplasma. Il problema principale che deve affrontare questo monosaccaride sta nel fatto che non riesce ad attraversare la membrana tramite i semplici pori, in quanto sono troppo piccoli ma ha bisogno di molecole proteiche più grandi cioè i trasportatori.

Importante
Il glucosio non riesce ad attraversare la membrana tramite i semplici pori ma ha bisogno di trasportatori specifici.

I trasportatori del glucosio; differenze nel trasporto del glucosio nelle cellule.

Il glucosio viene trasportato in modo differente attraverso le cellule, nella maggior parte delle cellule il trasporto avviene per diffusione facilitata ma negli enterociti e nelle cellule dei tubuli renali per co-trasporto con il sodio.

Trasporto del glucosio nelle cellule

Diffusione facilitata del glucosio per il trasporto del glucosio nelle cellule

Nella maggior parte delle cellule del nostro organismo il trasportatore del glucosio permette la così detta diffusione facilitata, in pratica: se il glucosio è molto concentrato all’esterno tenderà a entrare all’interno, mentre se è molto concentrato all’interno della cellule tenderà a uscire verso l’esterno (quest’ultimo passaggio solo in alcune cellule come gli epatociti) per semplice gradiente di concentrazione.

Importante
Il glucosio si muove dall’esterno all’interno delle cellule e viceversa per diffusione semplice

Co-trasporto Sodio-Glucosio per il trasporto del glucosio nelle cellule

Il concetto della diffusione facilitata non vale per gli enterociti e le cellule dei tubuli renali in quanto il glucosio viene assorbito tramite un meccanismo che prende il nome di co-trasporto Sodio-Glucosio. In pratica queste cellule non utilizzano un semplice trasportatore (cioè che veicola solo il glucosio) ma un co-trasportatore che fa entrare nella cellula il glucosio insieme al sodio. Perché il glucosio dovrebbe essere accoppiato al sodio per essere trasportato? Questo avviene perché a livello degli enterocici e delle cellule dei tubuli renali il glucosio viene trasportato contro gradiente di concentrazione quindi si cerca di accumulare il glucosio all’interno della cellula molto di più di quanto c’è ne sia all’esterno. Per fare questo si sfrutta l’energia del sodio, in quanto è poco concentrato all’interno delle cellule e quindi tende a entrare nelle stesse. Accoppiando il sodio con il glucosio, il sodio trascina il monosaccaride anche se all’interno della cellule è già molto concentrato.

Importante
Il glucosio per essere usato dalle cellule a bisogno che questo penetri al loro interno. Per fare questo si utilizzano due meccanismi diversi che vengono utilizzati da cellule diverse; la maggior parte delle cellule del nostro organismo utilizza la diffusione facilitata tramite un semplice trasportatore, mentre le cellule intestinali e renali utilizzano un co-trasportatore per assorbire il glucosio contro gradiente di concentrazione

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *