Teoria cellulare

Per capire come si è arrivati alla formulazione della teoria cellulare bisogna analizzare tre tappe storiche.

La prima tappa storica importante, per la formulazione della teoria cellulare, risale al XVII secolo, grazie all’utilizzo dei primi microscopi. Il primo ad osservare la cellula fu Robert Hooke (nato nel 1635 e morto nel 1703) nel 1665. Questo scienziato inglese non osservò delle vere e proprie cellule, ma soltanto delle piccole cavità vuote a cui si limitò a dare il nome di “cellule” senza nessun riferimento all’organizzazione degli organismi viventi.

La seconda tappa storica importante, per la formulazione della teoria cellulare, avvenne quando nella prima metà del XIX Matthias Schleiden (nel 1838) e Theodor Schwann (nel 1839) scoprirono rispettivamente che tutte le piante (Schleiden) e tutti gli animali (Schwann) sono formate da cellule.

La terza tappa storica importante, per la formulazione della teoria cellulare, avvenne circa una ventina di anni dopo queste ultime scoperte, grazie al tedesco Rudolf Virchow; il quale affermò che ogni cellula deriva da un’altra cellula preesistente (infatti ogni cellula si divide dalla successiva).

Definizione teoria cellulare

Mettendo insieme tutte queste informazioni si può formulare la teoria cellulare:

Importante

  • Tutte le forme di vita sono costituite da cellule;
  • La cellula risulta essere l’unità struttura e funzionale degli organismi viventi;
  • Tutte le cellule derivano da altre cellule preesistenti;

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Teoria cellulare”

  1. ciao volevo chiedere come l’hanno capito… il mio prof di scienze è fissato con la dimostrazione e quindi ti chiede sempre il perchè. mi potreste dire appunto come hanno fatto a capire e a formularla a parte l’osservazione delle cellule di sughero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *