Tessuto epiteliale istologia caratteristiche

Il T. epiteliale o semplicemente epitelio è formato da cellule strettamente adese tra di loro e copre le superfici dell’organismo (sia esterne che interne).  L’adesione delle cellule (ricordati sempre che è la principale caratteristica del tessuto epiteliale) è molto forte. Le cellule epiteliali si organizzano in uno strato (monostratificato) o in più strati (pluristratificato), che formano una struttura continua. Molto importante!!!!! Dato che le cellule sono strettamente, associate tra di loro (tramite le giunzioni cellulari) lo spazio che separa ogni singola cellula è praticamente, inesistente.

Struttura – Tessuto epiteliale istologia caratteristiche

Il tessuto epiteliale o semplicemente epitelio è formato da cellule, strettamente associate tra di loro in uno strato (monostratificato) o più strati (pluristratificato), che formano una struttura continua. Dato che le cellule sono strettamente associate tra di loro (tramite le giunzioni cellulari) lo spazio che separa ogni singola cellula è praticamente inesistente.
L’epitelio può essere classificato in 2 tipi principali: l’epitelio di rivestimento e l’epitelio ghiandolare.
– Epitelio di rivestimento.
Questo epitelio riveste la superficie esterna e interna (vasi, stomaco, intestino, vie respiratorie, urinarie ecc..) dell’organismo.
L’epitelio di rivestimento viene classificato, a sua volta in 2 modi, in base a 2 criteri: l’organizzazione delle cellule e la forma delle cellule.
· Organizzazione delle cellule
In base all’organizzazione tra le cellule il tessuto epiteliale può essere: semplice (un singolo strato di cellule), pseudostratificato (è una forma intermedia perché sembra formato da più strati mentre è formato da un solo strato, ma la disposizione dei nuclei fa si che appaia formato da più strati cellulari) e stratificato (due o più strati di cellule).
·  Forma delle cellule
In base alla forma, le cellule epiteliali possono essere: squamose, cudiche, cilindriche e di transizione.

Funzioni – Tessuto epiteliale istologia caratteristiche

Il T. epiteliale ha 3 funzioni principali:

Protezione

La principale funzione del tessuto epiteliale è quella di proteggere le strutture sottostanti e quindi l’intero organismo. “L’importanza di questa funzione si capisce nei pazienti ustionati”. In questi pazienti il tessuto epiteliale, danneggiato dal calore, risulta distrutto con la conseguente esposizione del tessuto sottocutaneo.

Secrezione

Permette la secrezione di sostanze prodotte dalle cellule.

Sensoriale

L’epitelio rappresenta la prima barriera protettiva (e fa parte dell’immunità innata).

[mtouchquiz 11]

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *