Anatomia del rene

Il rene è sicuramente uno dei più importanti organi del sistema urinario rappresentando una componente spesso indicata come via urinaria superiore. Lanatomia del rene, così come quella di qualsiasi altro organo può essere divisa in: macroscopica e microscopica. Il rene è un organo molto importante in quanto svolge moltissime funzioni, la più nota delle quali è quella di filtrare il sangue ed eliminare le sostanze di scarto tramite le vie urinarie. L’anatomia del rene è caratteristica in quanto può essere suddiviso in 2 porzioni principali: la corticale e la midollare.

Anatomia del Rene – Macroscopica

I reni sono 2 organi parenchimatosi (cioè sono organi pieni, come il fegato, il pancreas ecc..), pari (in quanto, abbiamo un rene destro e uno sinistro) e simmetrici (in quanto hanno praticamente la stessa forma) rivestiti da una capsula (capsula renale).
I reni sono localizzati nell‘addome, in posizione retroperitoneale ai lati della colonna vertebrale (tra la T12 e la L3) e pesano un centinaio di grammi (150g nell’uomo e 135 nella donna). I reni hanno 2 poli (uno superiore e uno inferiore) e 2 margini (uno mediale, o ilo e uno laterale).
La caratteristica del rene è quella di dividersi in 2 componenti: una interna (midollare) e una esterna (corticale). Il rene ha una vascolarizzazione molto importante, infatti riceve due grossi vasi, uno proveniente dalla vena cava, la vena renale e uno dall’arteria aorta, l’arteria renale.

Importante
La cosa più importante che devi ricordare è questa: il rene è un organo parenchimatoso formato da due componenti, la corticale e la midollare.

Anatomia del Rene – Microscopica

[mtouchquiz 7]

Dal punto di vista microscopico, dobbiamo prendere in considerazione l’unità funzionale del rene, il nefrone. Il nefrone è formato da una serie di tubuli, i quali svolgono le funzioni principali del rene. Il nefrone è formato da una serie di componenti, che in ordine sono:

Capsula di Bowman
Tubulo Contorto Prossimale (TCP)
Ansa di Henle
Tubulo Contorno Distale (TCD)
Tubulo collettore

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *