Leggere i percentili per il bonus di maturità

Vediamo come leggere i percentili per il bonus di maturità. Come sicuramente saprai e come puoi vedere nelle nuove regole per il test di medicina e chirurgia, il voto finale è dato dal voto ottenuto al test a cui si deve sommare l’eventuale punteggio attribuito per il bonus di maturità. Per l’attribuzione  di questo punteggio aggiuntivo (che va da un minimo di 4 punti a un massimo di 10 punti) è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali (che discuteremo in questo articolo)

Importante
Sono stati introdotti i nuovi criteri per la valutazione del bonus di maturità, le informazioni contenute in questo articolo sono concettualmente ancora valida ma sono state apportate 3 principali modifiche. Per vedere le novità guarda l’articolo sulle nuove regole per il bonus di maturità

Leggere i percentili per il bonus di maturità

Per prima cosa cerchiamo di capire come leggere i percentili per il bonus di maturità. Prima di procedere devi prendere visione dell’elenco dei percentili della tua scuola che puoi trovare sul sito universitaly. Fatto questo cercheremo di capire cosa succede se si ottengono voti identici per percentili diversi e infine vedremo quando non viene attribuito nessun punteggio.

Elenco dei percentili e dei voti corrispondenti

Come puoi vedere nella parte superiore trovi i percentili mentre nella parte inferiore trovi il voto corrispondente necessario per rientrare nel percentile di riferimento.

Leggere i percentili per il bonus di maturità

Quando leggi la tabella ti devi porre la seguente domanda: che voto è necessario per rientrare nell’80° percentile? Che voto è necessario per rientrare nell’85° percentile? Che voto è necessario per rientrare nell’90° percentile? Che voto è necessario per rientrare nell’95° percentile?

Se facciamo riferimento all’esempio dell’immagine possiamo dire che: per rientrare nell’80° percentile è necessario ottenere un voto di diploma pari a 86, per rientrare nell’85° percentile è necessario ottenere un voto di diploma pari a 88, per rientrare nell’90° percentile è necessario ottenere un voto di diploma pari a 91 e per rientrare nell’95° percentile è necessario ottenere un voto di diploma pari a 97.

Voti identici per percentili diversi

Leggendo la tabella dei percentili ti sarà sicuramente capitato (se non addirittura far parte proprio della scuola dove si è verificata questa condizione) di vedere delle scuole in cui ai vari percentili corrispondo voti identici. Cosa succede in questo caso? Nel momento in cui si dovesse verificare questa condizione si deve fare la media dei voti, come dice il Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 n. 334.

Importante
Qualora a intervalli percentili diversi corrisponda lo stesso voto di maturità, al candidato viene attribuito il punteggio medio dei rispettivi intervalli percentili.

Leggere i percentili per il bonus di maturità

Come puoi vedere in quest’immagine ai vari intervalli percentili corrisponde lo stesso voto. Per rientrare in uno qualsiasi di questi percentili devi aver preso un voto di maturità pari a 100. Se prendi un voto pari a 100 ti viene attribuito un punteggio medio dei rispettivi intervalli percentili quindi:

Vediamo i punti corrispondenti a ciascun intervallo percentile

Utilizzando la tabella di conversione presente nel decreto ministeriale possiamo dire che:

80° percentile ➡ Voto 100 = 4 punti
85° percentile ➡ Voto 100 = 6 punti
90° percentile ➡ Voto 100 = 8 punti
95° percentile ➡ Voto 100 = 10 punti

Calcoliamo la media

Dato che abbiamo 4 voti uguali per ciascun percentile dobbiamo fare la somma di tutti i voti attribuiti per ciascun voto che rientra nell’intervallo percentile corrispondente

 4+6+8+10 = 28

28:4= 7 punti

Come puoi vedere in questo caso vengono attribuiti 7 punti qualsiasi sia l’intervallo percentile. Quindi se in questa scuola uno studente dovesse prendere 100 otterrà 7 punti al posto di 10.

Voti di maturità inferiori a 80/100

Il bonus di maturità non verrà attribuito se il voto di diploma è inferiore a 80/100. Come possiamo leggere nel decreto ministeriale

Importante
Il punteggio viene attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12.

Leggere i percentili per il bonus di maturità

Come puoi vedere nell’immagine, in questo caso nessuno dei voti che trovi nella tabella  riceverà il bonus anche se gli stessi voti rientrano nell’ambito dei vari percentili. Se in questa scuola ci dovesse essere uno studente che riesce a prendere 80/100 riceve ben 10 punti!!!!!

Voto del test inferiore a 20 punti

Il bonus di maturità non verrà attribuito se il punteggio ottenuto al test è inferiore a 20/90. Come possiamo leggere nel decreto ministeriale

Importante
Il punteggio totale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle valutazioni di cui al comma 3,  lettere a) e b). Il criterio di cui alla lettera b) è utilizzato esclusivamente se il candidato ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 20 punti nel test, come previsto dal comma 1.

Questo significa che se uno studente dovesse prendere un voto di maturità pari a 100/100 ma al test non supera i 20 punti non ottiene il bonus di maturità corrispondete ai 10 punti.

Riassunto su come leggere i percentili per il bonus di maturità

Importante
Riassumendo possiamo dire che nella tabella dei percentili reperibile sul sito universitaly abbiamo una prima colonna dove leggere i percentili con i voti corrispondenti. Nel caso in cui voti identici rientrino in percentili diversi si deve fare la media. Il punteggio del bonus viene attribuito solo se si ottiene un voto di maturità pari ad almeno a 80/100 e se si totalizza un voto superiore a 20/90 punti al test di ammissione

[poll id=”5″]

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *