Legame covalente biologia

Legame covalente biologia. Come abbiamo visto nella classificazione dei legami chimici, il legame covalente è un legame di tipo atomico che si instaura tra 2 atomi che hanno tra di loro una certa differenza di elettronegatività. Quando si forma un legame atomico tra due atomi con diversa elettronegatività, un atomo tenderà ad attrarre a se gli elettroni condivisi nel legame mentre l’altro atomo (che presenta una minore elettronegatività) tenderà a cedere l’elettrone.

Legame covalente biologia

Il legame covalente presenta delle caratteristiche molto importanti:

  • Il legame covalente si stabilisce tra due atomi che presentano una diversa elettronegatività;
  • L’orbitale molecolare che si forma non è simmetrico, per questo motivo si instaura una separazione di cariche;
  • Il legame covalente non è un legame puro, dato che ha delle caratteristiche del legame elettrostatico.

L’immagine soprastante mostra il classico esempio di un legame covalente, in cui due atomi con diversa elettronegatività condividono degli “elettroni di legame”; visto che un atomo presenta un’elettronegatività maggiore, avrà la tendenza ad attrarre a se gli elettroni i quali ruotando attorno all’atomo più elettronegativo tenderanno a stazione per più tempo attorno al nucleo dello stesso con la conseguenza che l’orbitale molecolare non sarà più un orbitale simmetrico (in riferimento ai due nuclei), ma sarà più ampio attorno al nucleo dell’atomo più elettronegativo, e minore attorno all’atomo con minore elettronegatività.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *