Estrogeni e mammella

Vediamo gli effetti degli estrogeni sulla mammella. Le mammelle sia maschili che femminile sono molto simili tanto che sotto l’influenza dei giusti ormoni (specialmente entro i venti anni) le mammelle maschili si possono sviluppare a tal punto da produrre latte, come avviene nelle ghiandole mammarie della donna. Vediamo adesso quali sono gli effetti degli estrogeni sulla mammella:

Estrogeni e mammella gli effetti principali

Quando gli estrogeni agiscono sulla ghiandola mammaria (ricordiamo che gli estrogeni sono ormoni con recettori steroidei intracellulari, quindi gli estrogeni dovranno penetrare all’interno della cellula) si ha la deposizione di tessuto adiposo (cioè di grasso) e allo stesso tempo si ha lo sviluppo di tessuti stromali e anche di un ampio sistema di dotti ghiandolari, mentre i lobuli e gli alveoli delle ghiandole mammarie si accrescono solo di poco.

Conseguenze degli estrogeni sulla mammella

In pratica quello che fanno gli estrogeni sulla mammella si può riassumente dicendo: gli estrogeni avviano lo sviluppo della mammella (quindi avremo un aumento del seno con il seno gonfio causando tensione mammaria) e delle strutture per la produzione del latte e sono nello stesso modo responsabili del caratteristico aspetto esteriore della mammella femminile quando raggiunge il suo stato di maturità, ma non sono capaci di completare l’opera, ossia a trasformarle in mammella capaci di produrre latte; per fare questo è necessaria l’azione del progesterone e della prolattina.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *