Elementi e composti chimica. Materia atomi elementi molecole composti.T.D MEDICINA

Elementi e composti chimica

Un concetto fondamentale, prima di affrontare gli argomenti di chimica, è la sequenza che porta alla formazioni di tutte le strutture chimiche quindi il passaggio dagli elementi fino ad arrivare ai composti. Quando parliamo di questo argomento bisogna ricordare la sequenza: materia, atomi, molecole composti. La materia è formata da atomi, i quali formano gli elementi chimici i quali a loro volta associandosi tra di loro formano la molecola che a sua volta formerà il composto. Ricapitolando possiamo dire che l’atomo (la più piccola parte della materia e quindi indivisibile) si organizza (tramite legami chimici) per formare strutture sempre più complesse, che prendono il nome di molecole e composti.

Atomi

Gli atomi sono formati da elettroni, protoni e neutroni e sono la più piccola parte della materia.

Elementi

Gli elementi sono formati da atomi tutti uguali. Negli organismi viventi sono molto importanti i bioelementi. (guarda qua per vedere le caratteristiche principale dei bioelementi).

Molecola

La molecola è formata da atomi di elementi diversi  (e non tutti uguali), per questo motivo essa rappresenta la più piccola parte dei composti; se scindessimo le molecole perderemmo le caratteristiche proprie del composto.

Composto

Il composto è rappresentato da un insieme di molecole. Quindi la molecola rappresenta la più piccola parte del composto. Per capire che cosa sia il composto, possiamo fare un semplice esempio; in un bicchiere d’acqua noi troviamo il composto acqua, questo composto è formato da tantissime molecole di acqua. Se noi togliamo un pò d’acqua dal bicchiere, poi ne togliamo un altro po’ fino ad arrivare a una quantità piccolissima, riusciremo a isolare la molecola dell’acqua, cioè la più piccola parte del composto.

 


Commenti