Citocinesi o Citodieresi

La Citocinesi o Citodieresi è, in sintesi, la divisione del citoplasma. La citocinesi segue generalmente la divisione nucleare della mitosi ed è completata alla fine della telofase. Con la citocinesi si realizza la separazione dei due nuovi nuclei di cellule figlie distinte, completando la mitosi e il processo di divisione cellulare.

Citocinesi o citodieresi nelle cellule animali

La citodieresi nelle cellule animali procede con la formazione di una costrizione al centro della cellula, che si contrae fino alla produzione di due cellule vegetali. (Vedi lo schema).

Citocinesi o citodieresi nelle cellule vegetali

La citodieresi nelle cellule vegetali nella maggior parte dei casi non porta alla a una divisione mediante la formazione di una costrizione centrale, ma in seguito alla costituzione di una nuova membrana e di una nuova parte cellulare tra i due nuclei, a formare una piastra cellulare. Il materiale che va a costituire la parete cellule riveste la piastra cellulare da entrambi i lati, dando origine alle due cellule figlie. (Vedi lo schema)

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *