Tipi di muscoli del corpo umano

Il sistema muscolare è formato da tutti i muscoli dell’organismo. I muscoli non sono tutti uguali, ma abbiamo vari tipi di muscoli del corpo umano. I muscoli possono essere classificati in vario modo, a seconda del criterio preso in considerazione. In linea generale possiamo riconoscere 3 tipi di muscoli del corpo umano: i muscoli striati e i muscoli lisci. I muscoli striati sono a loro volta suddivisi in muscoli striati scheletrici e muscoli striati cardiaci.

Tipi di muscoli del corpo umano

Le cellule muscolari sono specializzate nella contrazione e vengono indicate frequentemente con il termine di fibre muscolari dato che quando sono rilassate appaiono lunghe e sottili. Le fibre muscolari si organizzano all’interno del tessuto e permettono il movimento delle parti corporee (come il braccio o la gamba) o una temporanea alterazione della forma di un organo interno.
Abbiamo tre tipi di muscoli del corpo umano che vengono classificati in base a diverse e distinte caratteristiche:

  • In base al controllo, se volontario o involontario
  • Se appaiono striate o non striate (lisce)
  • Se sono localizzati a livello del corpo oppure se si trovano nei visceri, come organi cavi o vasi sanguigni.

Muscoli striati scheletrici

Il tessuto muscolare striato scheletrico è di tipo volontario e va a costituire i muscoli scheletrici che compongono il sistema muscolare, hanno la funzione di permettere i movimenti e di stabilizzare le ossa e altre strutture (come per esempio il bulbo oculare). I muscoli scheletrici volontari sono tra i tipi di muscoli del corpo umano che costituiscono la maggior parte dei muscoli a cui viene dato un nome; come il muscolo bicipite, il muscolo tricipite, il muscolo deltoide ecc…

Muscolo striato cardiaco

Il tessuto muscolare striato cardiaco, a differenze dello striato scheletrico, è involontario e va a costituire la maggior parte della parete cardiaca e parte della parete dei grossi vasi adiacenti, come l’aorta. La sua funzione principale è quella di permette il circolo del sangue tramite un’azione di pompa. Il muscolo striato cardiaco è un tipo di muscolo del corpo umano e viene spesso chiamato miocardio.

Muscoli lisci

Il tessuto muscolare liscio, o non striato, è involontario come il muscolo striato cardiaco. Questo tipo di tessuto muscolare del corpo umano entra a far parte della parete della maggio parete dei vasi sanguigni e degli organi cavi, formando importanti componenti di organi e di altri sistemi, includendo il cardiovascolare, l’alimentare, il genitourinario, il tegumentario e sistema visivo. La sua funzione principale è quella di permette il movimento delle sostanze attraverso gli stessi organi di cui fa parte, tramite una serie di contrazioni ordinate e coordinate (come la contrazione peristaltica). A differenza dei muscoli scheletrici volontari, i muscoli lisci, solo raramente assumono un nome (come per esempio il muscolo ciliare, il muscolo detrusore, e il muscolo pilo-erettore del pelo).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *