Tipi di RNA e le loro funzioni

Vediamo i tipi di RNA e le loro funzioni.

Nelle cellule, sia eucariote che procariote, non abbiamo un unico tipo di molecola di RNA, ma sono presenti vari tipi di RNA, ciascuno dei quali svolge delle funzioni specifiche per la cellula.

Ricordiamoci che gli RNA sono trascritti dalle RNA polimerasi (nel caso delle cellule procariote solo 1, mentre nelle cellule eucariote abbiamo 3 tipi di RNA polimerasi) e che soltanto una delle due eliche di DNA viene trascritta in RNA.

Tipi di RNA e le loro funzioni

Abbiamo essenzialmente 4 tipi  di RNA da conoscere: l’mRNA, il tRNA, l’rRNA e l’snRNA. Essendoci vari tipi di RNA avremo dei geni specifici che codificano per ciascuna di queste molecole; alcuni geni codificheranno per l’mRNA altri geni per il tRNA ecc…

Tipi di RNA e le loro funzioni

mRNA. RNA messaggero.

L’mRNA è l’RNA messaggero, cioè quell’RNA che codifica per la sequenza aminoacidica di un polipeptide (per questo motivo è stato chiamato “messaggero”). Quindi all’interno dell’mRNA sono contenute le sequenze di basi azotate, che tradotte a livello dei ribosomi e grazie al tRNA, permetteranno la sintesi proteica.

Importante
Non tutti i geni codificano per proteine, quindi non tutti i trascritti genici vengono tradotti. L’unico RNA che codifica per proteine è l’mRNA, quindi gli unici geni che codificano per le proteine sono quelli che venendo tradotti portano alla sintesi dell’mRNA.

tRNA. RNA transfert.

Il tRNA è l’RNA transfert, in quanto questo tipo di RNA porta gli aminoacidi ai ribosomi durante la traduzione del messaggio contenuto nell’mRNA messaggero.

rRNA. RNA ribosomale.

Gli rRNA sono gli RNA ribosomali che, insieme a proteine ribosomali, forma i ribosomi, le strutture sulle quali l’mRNA viene tradotto e dove i tRNA trasferiscono gli aminoacidi seguendo le istruzioni contenute all’interno dell’mRNA.

snRNA. Small Nuclear RNA.

Gli snRNA (Small Nuclear RNA) sono i piccoli RNA nucleari che, con alcune proteine, formano dei complessi coinvolti nella maturazione dell’RNA eucariote.

Importante
Tutti i 4 tipi di RNA sono presenti nelle cellule eucariote, mentre nelle cellule procariote sono presenti solo l’mRNA, il tRNA e rRNA mentre mancano gli snRNA.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *