Facciamo pratica con la simulazione dei test degli anni precedenti di veterinaria Come per tutte le facoltà a numero chiuso che richiedono un test di ammissione (medicina e chirurgia, odontoiatria, protesi dentarie, architettura e professioni sanitarie) anche per medicina veterinaria sono disponibili i test degli anni precedenti per esercitarsi. Fare questi test è utilissimo per capire: difficoltà, tipo di domande e per ripassare tutti i concetti di logica, biologia, chimica, fisica e matematica che si sono acquisiti durante il periodo di studio. Vediamo adesso i “test anni precedenti medicina veterinaria“.
Simulazione test anni precedenti veterinaria
Sommario
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Domanda 1 di 194
1. Domanda
“Che cos’è un mito?” E’ “un lungo discorso”: questa la distratta – forse solo apparentemente distratta -definizione di Alexandre Dumas, che di miti se ne intendeva, tanto da averne creato più di uno. Credo che allo stesso modo risponderebbero i tre coautori del dizionario Miti e personaggi della modernità. Apparente semplicità, segreta complessità: questa formula vale per i “miti” moderni come per i miti classici. Nella Grecia antica il “lungo discorso” – senza il quale non esisterebbe il mito – aveva introdotto una serie vertiginosa di varianti che a volte si limitavano a correggere una sfumatura e altre volte rovesciavano completamente il significato di un personaggio: Ulisse e il valoroso Achille adottano ogni sorta di sotterfugi per sottrarsi alla guerra di Troia, l’infedele Elena infedele non è, perché a fuggire con Paride è stato un suo simulacro, la fedele Penelope va a letto con tutti i Proci … Varianti analoghe, fondate sulla riabilitazione o sullo smascheramento, non sono estranee al nostro tempo: così, per esempio, lo studioso spagnolo Gregorio Maranon individuò, nella figura di Don Giovanni, i tratti dell’omosessualità e dell’impotenza; Federico Fellini rappresentò il vitale Casanova come una funebre marionetta; il regista Konicev nel 1964 vinse il premio Stalin con un film in cui l’indeciso Amleto appariva nelle vesti di un tortuoso e implacabile discepolo di Machiavelli… Anche se le integrazioni possibili sono tante, Miti e personaggi offre un ricco repertorio e bellissime tracce per ricerche, saggi, tesi di laurea. L’ultima voce è Zarathustra, l’antico maestro persiano diventato un “mito della modernità” nel 1883, per opera di Nietzsche. da MITI . Il catalogo della modernità, di Giovanni Mariotti. Corriere della Sera, 18/11/98.
UNA sola delle seguenti affermazione NON è rigorosamente DEDUCIBILE dal testo di Giovanni Mariotti sopra citato:
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Domanda 2 di 194
2. Domanda
“Che cos’è un mito?” E’ “un lungo discorso”: questa la distratta – forse solo apparentemente distratta -definizione di Alexandre Dumas, che di miti se ne intendeva, tanto da averne creato più di uno. Credo che allo stesso modo risponderebbero i tre coautori del dizionario Miti e personaggi della modernità. Apparente semplicità, segreta complessità: questa formula vale per i “miti” moderni come per i miti classici. Nella Grecia antica il “lungo discorso” – senza il quale non esisterebbe il mito – aveva introdotto una serie vertiginosa di varianti che a volte si limitavano a correggere una sfumatura e altre volte rovesciavano completamente il significato di un personaggio: Ulisse e il valoroso Achille adottano ogni sorta di sotterfugi per sottrarsi alla guerra di Troia, l’infedele Elena infedele non è, perché a fuggire con Paride è stato un suo simulacro, la fedele Penelope va a letto con tutti i Proci … Varianti analoghe, fondate sulla riabilitazione o sullo smascheramento, non sono estranee al nostro tempo: così, per esempio, lo studioso spagnolo Gregorio Maranon individuò, nella figura di Don Giovanni, i tratti dell’omosessualità e dell’impotenza; Federico Fellini rappresentò il vitale Casanova come una funebre marionetta; il regista Konicev nel 1964 vinse il premio Stalin con un film in cui l’indeciso Amleto appariva nelle vesti di un tortuoso e implacabile discepolo di Machiavelli… Anche se le integrazioni possibili sono tante, Miti e personaggi offre un ricco repertorio e bellissime tracce per ricerche, saggi, tesi di laurea. L’ultima voce è Zarathustra, l’antico maestro persiano diventato un “mito della modernità” nel 1883, per opera di Nietzsche. da MITI . Il catalogo della modernità, di Giovanni Mariotti. Corriere della Sera, 18/11/98.
Tra le considerazioni qui elencate, UNA NON ha FONDAMENTO nel testo di Mariotti
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Domanda 3 di 194
3. Domanda
Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale:
x : Contumelia = Complimento : y -
Domanda 4 di 194
4. Domanda
“Che cos’è un mito?” E’ “un lungo discorso”: questa la distratta – forse solo apparentemente distratta -definizione di Alexandre Dumas, che di miti se ne intendeva, tanto da averne creato più di uno. Credo che allo stesso modo risponderebbero i tre coautori del dizionario Miti e personaggi della modernità. Apparente semplicità, segreta complessità: questa formula vale per i “miti” moderni come per i miti classici. Nella Grecia antica il “lungo discorso” – senza il quale non esisterebbe il mito – aveva introdotto una serie vertiginosa di varianti che a volte si limitavano a correggere una sfumatura e altre volte rovesciavano completamente il significato di un personaggio: Ulisse e il valoroso Achille adottano ogni sorta di sotterfugi per sottrarsi alla guerra di Troia, l’infedele Elena infedele non è, perché a fuggire con Paride è stato un suo simulacro, la fedele Penelope va a letto con tutti i Proci … Varianti analoghe, fondate sulla riabilitazione o sullo smascheramento, non sono estranee al nostro tempo: così, per esempio, lo studioso spagnolo Gregorio Maranon individuò, nella figura di Don Giovanni, i tratti dell’omosessualità e dell’impotenza; Federico Fellini rappresentò il vitale Casanova come una funebre marionetta; il regista Konicev nel 1964 vinse il premio Stalin con un film in cui l’indeciso Amleto appariva nelle vesti di un tortuoso e implacabile discepolo di Machiavelli… Anche se le integrazioni possibili sono tante, Miti e personaggi offre un ricco repertorio e bellissime tracce per ricerche, saggi, tesi di laurea. L’ultima voce è Zarathustra, l’antico maestro persiano diventato un “mito della modernità” nel 1883, per opera di Nietzsche. da MITI . Il catalogo della modernità, di Giovanni Mariotti. Corriere della Sera, 18/11/98.
Completa la proporzione tenendo conto del carattere tradizionalmente attribuito ai personaggi mitici citatinell’articolo di Mariotti:
seduzione : don Giovanni =
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Domanda 5 di 194
5. Domanda
“…io non penso – ha scritto Natalia Ginzburg sulla Stampa – che la vicenda di Rushdie riguardi soltanto gli intellettuali o il mondo della cultura: si tratta d’una vicenda che riguarda tutti. E’ condannata a morte, in Rushdie, la libertà del pensiero, la tolleranza per le infinite idee e fantasie che crescono e fermentano sotto il sole: e questi beni sono proprietà di tutti. Della libertà del pensiero tanti se ne infischiano, o credono d’infischiarsene, oppure sono troppo assillati da altre privazioni per ricordarsi che esista; e tuttavia se questi beni vengono a mancare, la vita a un tratto gli diventa uno straccio, sappiano essi o non sappiano spiegare a se stessi il perché”.
UNA sola delle seguenti affermazione NON è rigorosamente DEDUCIBILE dal testo di Natalia Ginzburg sopra citato:
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Domanda 6 di 194
6. Domanda
Un sacchetto di plastica impiega dai 400 ai 1000 anni per decomporsi e solo 1 su 200 viene riciclato. I sacchetti di carta, invece, si decompongono in un mese. Il dato è positivo fino a quando non si scopre che per produrre i sacchetti di plastica si consuma il 40% di energia in meno. Inoltre, serve il 90% di energia in meno per riciclare un chilo di plastica rispetto ad un chilo di carta.
Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente? -
Domanda 7 di 194
7. Domanda
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Domanda 8 di 194
8. Domanda
La Federazione Internazionale del Calcio (FIFA)sta pensando di cambiare la regola del fuorigioco nel calcio. La Federazione Internazionale di Hockey ha cambiato la propria regola del fuorigioco alcuni anni fa e ciò ha reso il gioco più aperto e votato all’attacco e, di conseguenza, più avvincente per gli spettatori. Dunque, se si cambiasse la regola del fuorigioco anche nel calcio, si renderebbe il gioco più movimentato e avvincente per gli spettatori. La regola del fuorigioco dovrebbe, quindi, essere cambiata.
Quale delle seguenti affermazioni, se considerate vere, indebolisce l’argomentazione precedente? -
Domanda 9 di 194
9. Domanda
Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase seguente?
“A causa dei miei errori sono stato ___(1)___ alla gogna ____(2)___”. -
Domanda 10 di 194
10. Domanda
Il nuovo commesso della cartoleria in Via Cavour non è molto bravo a fare i conti e non sa neppure usare bene la calcolatrice. L’ultima volta che Gianni è entrato in negozio ha acquistato due articoli di cancelleria. Mentre il commesso calcolava il totale, Gianni ha notato che invece di schiacciare il tasto per l’addizione il commesso ha schiacciato quello per la moltiplicazione. Casualmente il totale calcolato per i due articoli era la somma giusta e quindi Gianni non si è lamentato.
Se il prezzo di uno degli articoli ammontava a € 6,00, quanto ha pagato in totale Gianni? -
Domanda 11 di 194
11. Domanda
“È nell’interesse delle aziende che tutti i loro impiegati siano più produttivi possibile. La maggior parte di loro firma, senza leggere, i regolamenti che i datori di lavoro hanno stabilito per essere autorizzati a controllare ogni aspetto della giornata lavorativa dei dipendenti. Tuttavia, molti impiegati sostengono di avere diritto alla privacy e a non essere spiati, ad esempio tramite il monitoraggio della posta elettronica, dei siti internet visitati e dell’uso dei cellulari aziendali. Chiunque venga scoperto a violare le norme è passibile di provvedimenti disciplinari”.
Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? -
Domanda 12 di 194
12. Domanda
”Credo di poter affermare che nella ricerca scientifica, né il grado di intelligenza né la capacità di eseguire e portare a termine con esattezza il compito intrapreso, siano i fattori essenziali per la riuscita e la soddisfazione personale. Nell’una e nell’altra contano maggiormente la totale dedizione e il chiudere gli occhi davanti alle difficoltà: in tal modo possiamo affrontare problemi che altri, più critici e più acuti, non affronterebbero. ….Il fatto che l’attività svolta in modo così imperfetto sia stata e sia tuttora per me fonte inesauribile di gioia, mi fa ritenere che l’imperfezione nell’eseguire il compito che ci siamo prefissi o ci è stato assegnato sia più consona alla natura umana così imperfetta che non la perfezione”. R.Levi Montalcini: Elogio dell’imperfezione.
Quali sono, per la Montalcini, le doti essenziali per lo scienziato che vuole riuscire nella ricerca e trarne soddisfazione? (una sola risposta è rigorosamente deducibile dal testo)
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Domanda 13 di 194
13. Domanda
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Domanda 14 di 194
14. Domanda
La “logica” di quale dei seguenti detti è in diretta contraddizione con l’affermazione:
“Chi tardi arriva male alloggia” -
Domanda 15 di 194
15. Domanda
Chiara, Diana, Elisa, Federica e Grazia appartengono ad una squadra femminile di calcetto 5 contro 5. Dopo aver giocato 20 partite, Chiara ha segnato in media 1,2 gol a partita, Diana 0,6 gol a partita e Elisa 0,75 gol a partita. Le altre giocatrici, Federica e Grazia, non hanno segnato alcun gol. Durante le 5 partite seguenti, Chiara segna in totale altri 6 gol, mentre Diana, Elisa e Federica segnano ciascuna 1 gol e Grazia non ne segna nemmeno uno.
Qual è in media il numero di gol segnati per partita dall’intera squadra dopo 25 partite? -
Domanda 16 di 194
16. Domanda
“…il conferenziere parlava di cose, di fatti e di situazioni artistiche non ancora entrate nel nostro orizzonte, i quali affioravano in margine soltanto come ombre, in virtù del suo discorso perennemente pericolante (il conferenziere infatti è balbuziente); e lo ascoltavamo con la fantasia vagamente eccitata di bambini che ascoltino una fiaba senza comprenderla, mentre la loro mente tenera se ne arricchisce tuttavia, quasi per un singolare e sognante presentimento. Mi si crederà se dico che questo è il modo di imparare più intenso e orgoglioso e forse anche il più propizio – il modo d’apprendere anticipando, d’imparare scavalcando lunghi tratti di ignoranza -? Come pedagogo non dovrei forse raccomandarlo, ma che giova? Io so che i giovani lo preferiscono e credo che col tempo lo spazio saltato si colma da sè…”
Thomas Mann: Doctor Faustus, Mondadori, Milano
UNA sola delle seguenti considerazioni E’ rigorosamente DEDUCIBILE dal testo citato di Thomas Mann:
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Domanda 17 di 194
17. Domanda
“L’homo sapiensche moltiplica il proprio sapere è il cosiddetto uomo di Gutenberg. E’ vero che la Bibbia stampata da Gutenberg tra il 1452 e il 1455 ebbe una tiratura (per noi oggi risibile) di 200 copie. Ma quelle 200 copie erano ristampabili. Il salto tecnologico era avvenuto. E dunque è con Gutenberg che la trasmissione scritta della cultura diventa potenzialmente accessibile a tutti. Il progresso della riproduzione a stampa fu lento ma costante e culmina nell’avvento – a cavallo tra il ‘700 e l’800 – del giornale che si stampa ogni giorno, del “quotidiano”. Nel contempo, dalla metà dell’800 in poi, comincia un nuovo e diverso ciclo di avanzamenti tecnologici. Primo, l’invenzione del telegrafo, poi quella del telefono. Con queste due invenzioni spariva la distanza e cominciava l’era delle comunicazioni immediate. La radio, anch’essa un eliminatore di distanze, aggiunge un nuovo elemento. Una voce facile da diffondere in tutte le case. La radio è il primo formidabile diffusore di comunicazioni, ma un diffusore che non intacca la natura simbolica dell’uomo.
(…) La rottura avviene, alla metà del nostro secolo, con la televisione. La televisione – lo dice il nome – è “vedere da lontano” e cioè portare al cospetto di un pubblico di spettatori cose da vedere da dovunque, da qualsiasi luogo e distanza. E nella televisione il vedere prevale sul parlare, nel senso che la voce in campo, o di un parlante, è secondaria, sta in funzione dell’immagine, commenta l’immagine. Ne consegue che il telespettatore è più un animale vedente che non un animale simbolico. Per lui le cose raffigurate in immagini contano e pesano più delle cose dette in parole. E questo è un radicale rovesciamento di posizione, perchè mentre la capacità simbolica distanzia l’homo sapiensdall’animale, il vedere lo ravvicina alle sua capacità ancestrali, al genere di cui l’homo sapiensè specie. (…)
I veri studiosi continueranno a leggere libri, avvalendosi di Internet per le bibliografie e le informazioni che prima trovavano nei dizionari; ma dubito che se innamoreranno.”G. Sartori, Homo videns, Laterza, Bari, 1997 Questa sopra citata è la versione del testo di Sartori proposta agli studenti, insieme con altri documenti, nella prima prova, tipologia B, ambito tecnico-scientifico, dell’Esame di Stato, il 23 giugno 2000.
UNA sola delle seguenti considerazioni E’ COERENTE con la tesi esposta da Sartori:
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Domanda 18 di 194
18. Domanda
Individua il termine etimologicamente incongruente
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Domanda 19 di 194
19. Domanda
“Attualmente si vive più a lungo e la qualità della vita durante la vecchiaia è migliorata anche grazie all’utilizzo di deambulatori, protesi ed apparecchi acustici. Questi ausili, tuttavia, non sono sufficienti a proteggere dagli imprevisti della vita, come essere investiti da un autobus o venire colpiti da un fulmine. Gli esperti sono divisi sulle cause dell’invecchiamento. Un recente studio ha affermato che le persone che vivono nelle aree più ricche tendono a vivere 20 anni più a lungo rispetto a coloro che vivono in aree più degradate. Uno studio condotto su diecimila dipendenti pubblici ha evidenziato che il tasso di mortalità tra gli impiegati è tre volte superiore rispetto a quello dei dirigenti”.
Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente?
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Domanda 20 di 194
20. Domanda
Dopo anni di dibattiti e di attese, nel 1999 é stata varata in Italia una nuova Legge che regola i prelievi e i trapianti di organi e tessuti da cadavere. Nell’aprile 2000 é stato approvato un decreto sulle “Disposizioni in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti, attuativo delle prescrizioni relative alla dichiarazione di volontà dei cittadini sulla donazione degli organi a scopo di trapianto”. Ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali ha ricevuto, in occasione dell’ultimo referendum, l’invito a esprimere la sua posizione nei confronti di un’eventuale donazione di organi a scopo di trapianto dopo la propria morte.
Delle considerazioni seguenti UNA sola CORRISPONDE alla reale situazione attuale, spesso analizzata e discussa sulla stampa e in trasmissioni radio-televisive:
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Domanda 21 di 194
21. Domanda
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto” – “Non essendosi potuto render forte la giustizia, si è giustificata la forza”
Pascal, PensieriI pensieri citati di Pascal possono essere definiti:
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Domanda 22 di 194
22. Domanda
“Il discorso scientifico è a volte più complesso, ambiguo, allusivo, di quanto gli stessi scienziati pensino. Nel discorso scientifico le metafore possono avere un ruolo creativo per far intuire e immaginare cose non dette o, addirittura, non completamente comprese. Ma possono anche portar fuori strada il destinatario – e qui ci riferiamo al discorso scientifico-didattico – che le interpreta in modo non previsto dal proponente. Le due forme più semplici, ma importanti per un discorso scientifico-didattico, sono la catacresi, il cui uso permette di ovviare a una lacuna del vocabolario, e le metafore esegetiche e pedagogiche. Alla prima categoria appartengono espressioni come “il letto del fiume” o come “l’atlante”, cioé la prima vertebra che regge il capo e che prende il nome da Atlante, il gigante che regge il mondo; alla seconda espressioni come la “catena” dei trasportatori di elettroni nella catena mitocondriale interna, che evoca l’immagine di una catena umana che si passa secchi d’acqua per spegnere un incendio.
Nella costruzione delle idee scientifiche ha maggior importanza una terza forma di metafora, quella “costitutiva di teorie”. Queste metafore, oltre ad avere un ruolo genetico fondamentale nella formulazione di un nuovo programma di ricerca, invitano a ricercare nuovi caratteri degli argomenti primari e secondari, nuovi rapporti, tecnicamente rilevanti, di somiglianza e di analogia. Howard Gruber chiama questo tipo di metafore “immagini di vasta portata” e mette in rilievo il ruolo della metafora dell’albero nello sviluppo delle idee di Charles Darwin; noi possiamo però anche ricordare la metafora dello stato bene ordinato a cui ricorre Linneo per descrivere l’ordinamento della natura, o quella del bricoleurche Francois Jacob utilizza per dare un’idea della casualità, della mancanza di progetto nel processo dell’ evoluzione. Per tornare alle metafore esegetiche e pedagogiche, il loro scopo è quello di trasmettere informazioni dal dominio di origine (noto) al dominio target(ignoto). Le metafore possono quindi fungere da modello per ragionare sul dominio target, anche se di esso abbiamo una conoscenza largamente incompleta. Tuttavia, ogni volta che nell’insegnamento si ricorre a un modello metaforico è bene ricordare che una metafora, un modello non sono la realtà, ma uno strumento cognitivo che ci permette di descrivere, di comprendere, di fare previsioni su alcuni aspetti della realtà considerata.
da: Bruno Bertolini, Tra metafore e termini scientifici, in Iter, Treccani, n.5, 1999
Quattro delle frasi sotto elencate appartengono all’articolo di Bruno Bertolini da cui è stata stralciata la citazione sopra riportata; INDIVIDUATE LA FRASE che, indebitamente inserita tra queste, CONTRASTA logicamente con la concezione di fondo a cui è ispirato il testo stesso:
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Domanda 23 di 194
23. Domanda
Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale:
x : Caustico = Saccarosio : y -
Domanda 24 di 194
24. Domanda
Sandra vende confezioni di salsicce. Alla fine dell’autunno a Sandra rimane della merce invenduta e quindi decide di metterla in offerta. Sandra considera tre possibili alternative:
1. tre confezioni al prezzo di due
2. la prima confezione a prezzo pieno e la seconda a metà prezzo
3. sconto di 1/3 sul prezzo pieno di ciascuna confezione
Quale delle seguenti affermazioni corrisponde al vero? -
Domanda 25 di 194
25. Domanda
Sandra ha partecipato ad una gara di equitazione salto ostacoli. Le regole della gara erano le seguenti:
1. ciascun concorrente partecipa a due gare cronometrate
2. l’ordine in cui i concorrenti saltano per la 1° gara è estratto a sorte
3. nella 2°gara i concorrenti saltano nell’ordine contrario al piazzamento ottenuto nella 1°gara.
Sandra era l’undicesima concorrente a saltare nella 1°gara. Alla fine della 1°gara si era piazzata al settimo posto in classifica e, quindi, nella 2°gara era la quindicesima concorrente a saltare.
Quanti concorrenti hanno preso parte alla gara di salto ostacoli? -
Domanda 26 di 194
26. Domanda
L’opuscolo riportato qui sotto indica le tariffe del campo da golf a 9 buche “Vista sulle Alpi”:
• quota associativa completa (senza alcuna limitazione): ……………………………… € 800
• quota associativa completa (diurno feriale): ……………………………………………… € 450
• quota associativa parziale (€ 10 per round senza alcuna limitazione): ……….. € 300
• quota associativa parziale (€ 6 per round diurno feriale): …………………………. € 150
• prezzo per round per non soci (sera e weekend):……………………………………… € 20
• prezzo per round per non soci (diurno feriale):………………………………………… €10A partire da quanti round all’anno conviene economicamente pagare una “quota associativa parziale (diurno feriale)”, piuttosto che pagare ogni round singolarmente?
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Domanda 27 di 194
27. Domanda
Paolo vuole erigere una recinzione di 21 m per delimitare il proprio giardino e trova in vendita i pannelli per costruirla. La lunghezza dei pannelli disponibili è la seguente:
Volendo acquistare il numero necessario di pannelli per erigere la sua recinzione con la soluzione più economica, quanti pannelli da 6 m serviranno a questo scopo? (I pannelli si possono tagliare su misura)
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Domanda 28 di 194
28. Domanda
“Il discorso scientifico è a volte più complesso, ambiguo, allusivo, di quanto gli stessi scienziati pensino. Nel discorso scientifico le metafore possono avere un ruolo creativo per far intuire e immaginare cose non dette o, addirittura, non completamente comprese. Ma possono anche portar fuori strada il destinatario – e qui ci riferiamo al discorso scientifico-didattico – che le interpreta in modo non previsto dal proponente. Le due forme più semplici, ma importanti per un discorso scientifico-didattico, sono la catacresi, il cui uso permette di ovviare a una lacuna del vocabolario, e le metafore esegetiche e pedagogiche. Alla prima categoria appartengono espressioni come “il letto del fiume” o come “l’atlante”, cioé la prima vertebra che regge il capo e che prende il nome da Atlante, il gigante che regge il mondo; alla seconda espressioni come la “catena” dei trasportatori di elettroni nella catena mitocondriale interna, che evoca l’immagine di una catena umana che si passa secchi d’acqua per spegnere un incendio.
Nella costruzione delle idee scientifiche ha maggior importanza una terza forma di metafora, quella “costitutiva di teorie”. Queste metafore, oltre ad avere un ruolo genetico fondamentale nella formulazione di un nuovo programma di ricerca, invitano a ricercare nuovi caratteri degli argomenti primari e secondari, nuovi rapporti, tecnicamente rilevanti, di somiglianza e di analogia. Howard Gruber chiama questo tipo di metafore “immagini di vasta portata” e mette in rilievo il ruolo della metafora dell’albero nello sviluppo delle idee di Charles Darwin; noi possiamo però anche ricordare la metafora dello stato bene ordinato a cui ricorre Linneo per descrivere l’ordinamento della natura, o quella del bricoleurche Francois Jacob utilizza per dare un’idea della casualità, della mancanza di progetto nel processo dell’ evoluzione. Per tornare alle metafore esegetiche e pedagogiche, il loro scopo è quello di trasmettere informazioni dal dominio di origine (noto) al dominio target(ignoto). Le metafore possono quindi fungere da modello per ragionare sul dominio target, anche se di esso abbiamo una conoscenza largamente incompleta. Tuttavia, ogni volta che nell’insegnamento si ricorre a un modello metaforico è bene ricordare che una metafora, un modello non sono la realtà, ma uno strumento cognitivo che ci permette di descrivere, di comprendere, di fare previsioni su alcuni aspetti della realtà considerata.
da: Bruno Bertolini, Tra metafore e termini scientifici, in Iter, Treccani, n.5, 1999
Tra le definizioni delle espressioni qui riportate INDIVIDUATE QUELLA ERRATA, facendo riferimento al significato che assumono nel testo di Bruno Bertolini nel quale sono sottolineate:
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Domanda 29 di 194
29. Domanda
Giovanna vuole rivestire il soffitto di una camera di dimensioni 3 m × 3,5 m con dei pannelli di pino che misurano 100 mm in larghezza e 4 m in lunghezza. All’occorrenza i pannelli si possono unire e/o tagliare, per ricoprire il soffitto.
Qual è il numero minimo di pannelli che serviranno a Giovanna per rivestire il soffitto? -
Domanda 30 di 194
30. Domanda
Date le premesse:
a – la scienza fa ricorso con vantaggio al linguaggio metaforico
b – il linguaggio metaforico è proprio dell’espressione artistica
SCEGLIETE la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente: -
Domanda 31 di 194
31. Domanda
Il professor Bianchi constata che: a) Enrico è un campione in matematica e in filosofia. Il professor Bianchi ne deduce che: sicuramente b) Enrico non ama leggere romanzi, e non ne legge.
La ragione necessaria e sufficiente del passaggio logico che opera il professor Bianchi dalla constatazione del fatto a) al giudizio b) è la sottintesa convinzione che: (UNA sola ipotesi E’ CORRETTA)
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Domanda 32 di 194
32. Domanda
“Dove trovare il tempo per leggere?
Grave problema.
Che non esiste.
Nel momento in cui mi pongo il problema del tempo per leggere, vuol dire che quel che manca è la voglia.
Poiché, a ben vedere, nessuno ha mai tempo per leggere. Né i piccoli, né gli adolescenti, né i grandi. La vita è
un perenne ostacolo alla lettura.
( … ) Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. (Come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per
amare.)
Rubato a che cosa?
Diciamo, al dovere di vivere.
E’ forse questa la ragione per cui la metropolitana – assennato simbolo del suddetto dovere – finisce per essere
la più grande biblioteca del mondo.
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
( …) La lettura non ha niente a che fare con l’organizzazione del tempo sociale. La lettura è, come l’amore, un
modo di essere.
Daniel Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli, Milano, 1993
Quale di queste considerazioni NON è correttamente DESUNTA dal passo di Pennac? -
Domanda 33 di 194
33. Domanda
Giorgio e Luca hanno trascorso tutta la settimana a verniciare la casa della famiglia Bertolini. Hanno concordato di dividere in parti uguali il guadagno dopo aver detratto le spese. Giorgio ha acquistato tutto il materiale necessario per il lavoro, per un a cifra totale di € 360. Luca ha ricevuto la somma totale di € 1200 dal signor Bertolini a lavoro concluso.
Qual è la cifra che Luca deve dare a Giorgio? -
Domanda 34 di 194
34. Domanda
1-Cavour. 2-Riccardo III. 3-Enrico IV.4-Garibaldi. 5-Giulio Cesare. 6-Luigi XIV.
a) Un cavallo, un cavallo, il mio regno per un cavallo b) Parigi vale bene una messa. c) Libera chiesa in libero stato d) Il dado è tratto e) Obbedisco f) Lo stato sono io
Scegliete la sequenza in cui a ciascun personaggio corrisponde la frase celebre che la tradizione gli attribuisce: -
Domanda 35 di 194
35. Domanda
Il contachilometri di una motocicletta, connesso alla ruota anteriore, calcola la velocità misurando la velocità di rotazione della ruota, ed è preciso solo quando il gonfiaggio dello pneumatico è effettuato alla pressione ottimale di 2,5 bar. In questo caso la ruota percorre 160 cm per rotazione. Con la pressione di gonfiaggio a 2,0 bar la ruota percorre soltanto 152 cm per rotazione.
In questa condizione qual è la velocità effettiva della motocicletta (arrotondata ai km/h) quando il contachilometri segna 80 km/h? -
Domanda 36 di 194
36. Domanda
L’originalità della Repubblica Partenopea del 1799, quel che le conferisce una inesauribile ______ – sì da esser stata e da essere tuttora materia non soltanto di storia, ma anche di ______ – proviene dal fatto che nella sua breve, ma intensa vita si intersecarono realtà e problemi di varia ______: la fine dello Stato d’ancien régimee la _______ del moderno Stato nazionale, tra età dell’Illuminismo e età delle rivoluzioni; la ______ e il ruolo delle élites intellettuali, e il loro rapporto con il potere politico; la ______ e la forma della ______: la democrazia e il liberalismo. Come un lampo, la drammatica ______ rivoluzionaria napoletana illuminò per un’ultima volta tutte le tensioni di fine Settecento.” Girolamo Imbruglia, La Repubblica Napoletana, in Iter, Treccani, 1999 Dallo scritto di G.Imbruglia sono state espunte sette espressioni qui elencate in diverse successioni. INDICARE LA SERIE che corrisponde alle esigenze logiche del testo:
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Domanda 37 di 194
37. Domanda
La Legge 29 dicembre 1993, n. 578, “ norme per l’accertamento e la certificazione di morte”, all’articolo 1 (definizione di morte) stabilisce che: “La morte si identifica con la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo”, ed all’articolo 2 (“accertamento di morte”): “La morte per arresto cardiaco si intende avvenuta quando la respirazione e la circolazione sono cessate per un intervallo di tempo tale da comportare la perdita irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo…”
Se ne deduce che (UNA sola considerazione E’ ERRATA ):
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Domanda 38 di 194
38. Domanda
Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase seguente?
“Il ____(1)____ fece capolino da una tana, sparì in un’altra e sbucò subito da un ____(2)____distantissimo; infine, ____(3)_____uno sperone di roccia e puntò in basso.” -
Domanda 39 di 194
39. Domanda
“Viviamo in una società consumistica. Le apposite strutture di accoglienza sono stracolme di animali domestici abbandonati che i proprietari erano semplicemente stanchi di tenere. L’ENPA sostiene che nell’ultimo anno si è assistito ad un incremento del 23% degli animali abbandonati. All’età di 12 anni i ragazzi sono legalmente autorizzati a possedere un animale domestico e molti animali vengono acquistati dai ragazzi stessi o vengono loro regalati. È giunto il momento di modificare la legge e di alzare il limite legale per il possesso di animali domestici all’età di 16 anni”.
Quale delle seguenti affermazioni, se considerate vere, indebolisce l’argomentazione precedente? -
Domanda 40 di 194
40. Domanda
“Se piove, andremo a fare una gita su un treno a vapore. Se c’è il sole, andremo a fare una gita in barca. Quindi, andremo su un treno o in barca. Ad ogni modo, ci divertiremo che piova o che ci sia il sole”.
Quale delle seguenti affermazioni segue la stessa struttura logica del precedente ragionamento? -
Domanda 41 di 194
41. Domanda
“In Gran Bretagna, a seguito dell’innalzamento dell’età pensionabile, sta diventando sempre più allettante il pre-pensionamento, ovvero la possibilità di ricevere un sussidio economico da parte del datore di lavoro fino al raggiungimento della pensione. Dal punto di vista del datore di lavoro può sembrare una buona idea liberarsi del personale pigro ed incompetente, dandogli la possibilità di ritirarsi dal lavoro prima del tempo, e rimpiazzarlo con impiegati più giovani e meno pagati. Ma ciò può condurre ad un dilemma. Infatti, se tutti gli impiegati chiedessero il pre-pensionamento, il datore di lavoro dovrebbe concederlo prima ai meno validi. Ciò può disincentivare i lavoratori ed arrecare danni all’azienda. La soluzione migliore è quella di non concedere il pensionamento anticipato a nessuno”.
Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? -
Domanda 42 di 194
42. Domanda
“Il fumo passivo ha effetti negativi sui non fumatori. Fumare negli spazi chiusi aggrava la situazione , soprattutto per i bambini in auto in presenza di fumatori. È stata approvata una legge che vieta di fumare nei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori. I gruppi a favore del fumo hanno lottato duramente per opporsi a questa legge, considerata come una violazione dei diritti dei fumatori. La legge migliore protegge sempre coloro che non hanno la possibilità di scegliere: difatti nei luoghi di lavoro ora è vietato fumare”.
Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente? -
Domanda 43 di 194
43. Domanda
La Legge 29 dicembre 1993, n. 578, “ norme per l’accertamento e la certificazione di morte”, all’articolo 1 (definizione di morte) stabilisce che: “La morte si identifica con la cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo” ed all’articolo 2 (“accertamento di morte”): “La morte per arresto cardiaco si intende avvenuta quando la respirazione e la circolazione sono cessate per un intervallo di tempo tale da comportare la perdita irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo…”
Il Decreto 22 agosto 1994, n 582 “Regolamento recante le modalità per l’accertamento e la certificazione di morte” all’articolo 4 specifica che i soggetti con cessazione irreversibile di tutte le funzioni cerebrali devono essere sottoposti, ai fini dell’accertamento “giuridico” della morte che potrà consentire un prelievo di organi per la donazione, ad un’osservazione che negli adulti non è inferiore a sei ore….
In base a quanto sopra riportato si può affermare che ( UNA sola considerazione NON è DEDUCIBILE dal testo)
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Domanda 44 di 194
44. Domanda
Un giardiniere acquista dei bulbi di bucaneve, di tulipano e di narciso. I bulbi di bucaneve hanno un costo di € 1 a confezione, quelli di tulipano di € 1,20 a confezione, mentre quelli di narciso € 1,40 a confezione. Ciascuna confezione contiene il medesimo numero di bulbi. Il giardiniere spende in totale € 5.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? -
Domanda 45 di 194
45. Domanda
Chissà quale mai
filosofo strano
un piano vanesio
un dì concepì:
negate man mano
la cose già ammesse
soltanto concesse:
“Se penso, son qui”.
Da questa pensata
di chiara evidenza
ha poi sviluppata
la varia sua scienza,
spazzando dal suolo
le idee vaghe o stinte,
scegliendole solo
se chiare o distinte.
Da queste nozioni
partendo pian piano
ci dié le ragioni
di un metodo sano
col quale chiarire
i vari problemi
con l’aria di dire
perfetti teoremi.
Quale celebre filosofo ha ispirato a Umberto Eco questo scherzo poetico, qui citato con qualche lieve
modifica? -
Domanda 46 di 194
46. Domanda
Quale di questi termini NON è uno strato dell’atmosfera?
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Domanda 47 di 194
47. Domanda
Qual è la lingua ufficiale del Brasile?
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Domanda 48 di 194
48. Domanda
Quali paesi sono collegati dal ponte di Oresund?
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Domanda 49 di 194
49. Domanda
Di quale Paese David Ben Gurion, Golda Meir e Ariel Sharon sono stati primi ministri?
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Domanda 50 di 194
50. Domanda
Quale di queste discipline NON è compresa nel Premio Nobel?
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Domanda 51 di 194
51. Domanda
Quale/i tra gli acidi nucleici elencati di seguito contiene/contengono azoto?
1. DNA 2. mRNA 3. tRNA -
Domanda 52 di 194
52. Domanda
Il midollo rosso:
-
Domanda 53 di 194
53. Domanda
Ci sono due gabbiette contenenti ciascuna una coppia di topi simili di laboratorio: in ogni coppia la femmina è nera mentre il maschio è marrone. In un anno la prima coppia ha generato 32 topolini, di cui 15 marroni e 17 neri. La seconda coppia invece 39 topolini tutti neri.
Quale è il genotipo della femmina della 1^ coppia?
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Domanda 54 di 194
54. Domanda
Un coniglio maschio dal pelo grigio lungo è stato accoppiato con un coniglio femmina dal pelo grigio lungo. Dall’unione sono nati 16 coniglietti con le seguenti caratteristiche: 9 con il pelo grigio lungo, 3 con il pelogrigio corto, 1 con il pelo bianco corto, 3 con il pelo bianco lungo.
Quali sono i caratteri recessivi? -
Domanda 55 di 194
55. Domanda
Classificare le seguenti strutture biologiche in base alla loro massa, in ordine crescente:
1. il gene CFTR umano
2. il cromosoma Y umano
3. un nucleotide
4. la timina
5. il cromosoma X umano -
Domanda 56 di 194
56. Domanda
La specie:
-
Domanda 57 di 194
57. Domanda
Gli osteoblasti sono:
-
Domanda 58 di 194
58. Domanda
Il grafico rappresenta l’albero evolutivo di alcune specie.
Dal suo studio si deduce che:
-
Domanda 59 di 194
59. Domanda
La corda dorsale è:
-
Domanda 60 di 194
60. Domanda
L’insieme delle ossa del polso è detto:
-
Domanda 61 di 194
61. Domanda
La duplicazione di una cellula somatica comprende due processi, la divisione nucleare e la divisione cellulare.
La divisione nucleare è definita: -
Domanda 62 di 194
62. Domanda
La citocalasina B è un composto chimico che impedisce la formazione dei microtubuli. Ciò avrà conseguenza su:
-
Domanda 63 di 194
63. Domanda
Nella capsula di Bowman che circonda il glomerulo renale il filtrato:
-
Domanda 64 di 194
64. Domanda
In caso di intensa attività sportiva agonistica le arterie dei muscoli allargano il proprio lume. Ciò è reso possibile per:
-
Domanda 65 di 194
65. Domanda
Per misurare la pressione arteriosa è necessario:
-
Domanda 66 di 194
66. Domanda
Quale delle seguenti funzioni/strutture NON è associata al nefrone?
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Domanda 67 di 194
67. Domanda
Sia data la seguente sequenza nucleotidica di quattro triplette del DNA che vengono trascritte:
tripletta 1 tripletta 2 tripletta 3 tripletta 4
C G T G C A A T T G C CDurante la traduzione vengono utilizzati i tRNA per queste 4 triplette.
Per quali triplette la sequenza degli anticodoni del tRNA è la stessa del DNA di origine? -
Domanda 68 di 194
68. Domanda
L’ormone che ha come bersaglio i muscoli dell’utero facendoli contrarre è:
-
Domanda 69 di 194
69. Domanda
L’ormone che ha come bersaglio i muscoli dell’utero facendoli contrarre è:
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Domanda 70 di 194
70. Domanda
Nell’uomo, quali delle seguenti cellule hanno un numero di cromosomi uguale o minore rispetto ad uno spermatozoo?
1. Un globulo bianco 2. Una cellula staminale embrionale
3. Un ovocita secondario 4. Un globulo rosso maturo -
Domanda 71 di 194
71. Domanda
I reni intervengono nell’omeostasi dell’organismo in quanto regolano:
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Domanda 72 di 194
72. Domanda
Per trombosi si intende:
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Domanda 73 di 194
73. Domanda
L’amniocentesi è:
-
Domanda 74 di 194
74. Domanda
L’energia del sole immagazzinata nelle piante viene trasferita ad altri viventi, secondo lo schema.
Il bestiame rappresenta:
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Domanda 75 di 194
75. Domanda
Incrociando una pianta a fenotipo dominante (A) con una a fenotipo recessivo (a) i genotipi delle piante che si ottengono potranno essere:
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Domanda 76 di 194
76. Domanda
In una razza di cani il carattere “assenza di pelo” è dovuto al genotipo eterozigote Hh. I cani con pelo normale sono omozigoti recessivi (hh); il genotipo omozigote dominante (HH) è letale e gli individui nascono morti. Se un allevatore vuole cani privi di pelo, gli converrà fare un accoppiamento tra:
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Domanda 77 di 194
77. Domanda
Lo schema rappresenta lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica attraverso l’endotelio dei capillari sanguigni.
Più in particolare, lo schema rappresenta:
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Domanda 78 di 194
78. Domanda
Il timo:
-
Domanda 79 di 194
79. Domanda
Il gatto (Felis cattus) e il puma (Felis concolor) appartengono:
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Domanda 80 di 194
80. Domanda
Alcune malattie genetiche dominanti, come la corea di Huntington, hanno un’incidenza più alta delle altre. Ciò perché:
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Domanda 81 di 194
81. Domanda
Il cuore di una mucca presenta nel suo insieme:
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Domanda 82 di 194
82. Domanda
Quale/i delle seguenti affermazioni si può/possono correttamente riferire ai processi di trascrizione e traduzione nelle cellule eucariotiche?
1. Entrambi i processi implicano reazioni di polimerizzazione
2. Entrambi i processi avvengono nel nucleo
3. Entrambi i processi richiedono l’appaiamento tra basi complementari -
Domanda 83 di 194
83. Domanda
Molte infezioni cutanee acute, quali ad esempio gli ascessi, sono dovute a Staphylococcus aureus.
Una terapia consigliata si basa sull’uso di: -
Domanda 84 di 194
84. Domanda
Così uno scienziato parla di sé: “Nel 1937 cominciai a definire la struttura delle proteine; solo nel 1948 scopri i le strutture ad α-elica e a foglio ripiegato….” Tale studioso è:
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Domanda 85 di 194
85. Domanda
Le due strutture dell’occhio che aiutano a concentrare il fascio di luce sulla retina sono:
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Domanda 86 di 194
86. Domanda
“Verso la metà del XIX secolo vennero pubblicati due saggi che si rivelarono d’importanza fondamentale nello sviluppo del pensiero scientifico; nel primo, Darwin formulò in maniera organica la teoria dell’evoluzione; nel secondo, ….X…. espose gli esperimenti da lui condotti per comprendere i principi che regolano l’ereditarietà dei caratteri”. Lo studioso indicato con X è:
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Domanda 87 di 194
87. Domanda
La soluzione salina fisiologica è una soluzione allo 0,90% di NaCl. Un eritrocita posto in una soluzione allo 0,5% di Na Cl:
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Domanda 88 di 194
88. Domanda
Una rete trofica è:
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Domanda 89 di 194
89. Domanda
In una cellula eucariotica, due dei seguenti processi metabolici avvengono all’interno di un organello delimitato da membrane. Quali?
1. La glicolisi 2. Il ciclo di Krebs
3. La fermentazione lattica 4. La fosforilazioneossidativa -
Domanda 90 di 194
90. Domanda
I coni presenti nella retina sono responsabili:
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Domanda 91 di 194
91. Domanda
Il tessuto più mineralizzato del corpo dei mammiferi è:
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Domanda 92 di 194
92. Domanda
Quali delle seguenti strutture cellulari vengono coinvolte nella sintesi di glicoproteine destinate alla secrezione?
1. L’apparato di Golgi 2. Il nucleo
3. Il centriolo 4. Il reticolo endoplasmatico ruvido -
Domanda 93 di 194
93. Domanda
La vaccinazione:
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Domanda 94 di 194
94. Domanda
I globuli rossi hanno vita assai breve. Vengono distrutti:
-
Domanda 95 di 194
95. Domanda
La pressione parziale dell’ossigeno nell’aria diminuisce al crescere dell’altitudine. Un turista che sale a 2500 metri in teleferica, reagirà:
-
Domanda 96 di 194
96. Domanda
Endocardio e pericardio sono:
-
Domanda 97 di 194
97. Domanda
Si consideri il seguente albero genealogico:
Rappresenta:
-
Domanda 98 di 194
98. Domanda
Individuare l’unica affermazione del tutto CORRETTA:
-
Domanda 99 di 194
99. Domanda
Responsabili dell’immunità cellulo-mediata sono:
-
Domanda 100 di 194
100. Domanda
Una cellula è immersa in una soluzione isotonica. Avviene che:
-
Domanda 101 di 194
101. Domanda
Nel ciclo di Calvin della fotosintesi le molecole di CO2:
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Domanda 102 di 194
102. Domanda
Il colore nero (N) della pelliccia delle pecore è dominante sul bianco (n). Come è possibile determinare il genotipo di una pecora nera?
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Domanda 103 di 194
103. Domanda
Sono riportati alcuni eventi legati al processo di coagulazione.
1. le molecole di fibrina si agglutinano formando un reticolo
2. la protrombina si trasforma in trombina
3. il fibrinogeno si trasforma in fibrina
4. si forma un coaguloRiconoscere la giusta sequenza con cui tali eventi si susseguono:
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Domanda 104 di 194
104. Domanda
A livello del colon si ha:
-
Domanda 105 di 194
105. Domanda
La contrazione degli atri del cuore comporta:
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Domanda 106 di 194
106. Domanda
L’aumento della ventilazione polmonare dipende:
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Domanda 107 di 194
107. Domanda
Il prodotto finale del catabolismo degli aminoacidi nei mammiferi è:
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Domanda 108 di 194
108. Domanda
Un gene è rappresentato da:
-
Domanda 109 di 194
109. Domanda
Una mucca è:
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Domanda 110 di 194
110. Domanda
In un terreno di coltura sono lasciati crescere insieme 2 ceppi di un batterio: i due ceppi si distinguono perché uno è in grado di produrre due aminoacidi (A e B), l’altro due aminoacidi diversi (C e D). Dopo un po’ di tempo compare un batterio capace di produrre tutti e quattro gli aminoacidi. Tale evento evidenzia un fatto importante, e cioè:
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Domanda 111 di 194
111. Domanda
Una coppia di cromosomi omologhi è formata da:
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Domanda 112 di 194
112. Domanda
Se si rimane a lungo a bagno nell’acqua di mare la pelle dei polpastrelli si raggrinzisce, formando delle pieghe.
Il fenomeno è dovuto al fatto che: -
Domanda 113 di 194
113. Domanda
La piastra neurale si forma:
-
Domanda 114 di 194
114. Domanda
L’elevata concentrazione di ormoni circolanti nel sangue induce l’ipofisi a ridurne la secrezione.
E’ questo un caso comune di: -
Domanda 115 di 194
115. Domanda
Gli indigeni dell’Amazzonia utilizzavano il curaro nella fabbricazione delle frecce mortali usate per la caccia. Il curaro si lega irreversibilmente ai recettori sinaptici dell’acetilcolina. La causa prima della morte delle prede era pertanto dovuta:
-
Domanda 116 di 194
116. Domanda
Dall’incrocio di un cane maschio e di un gatto femmina può nascere:
-
Domanda 117 di 194
117. Domanda
I legamenti:
-
Domanda 118 di 194
118. Domanda
La pinna anteriore di una balena, il braccio di un uomo, l’ala di un pipistrello, la zampa di una lucertola sono definite strutture:
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Domanda 119 di 194
119. Domanda
In una torrida giornata estiva la diuresi di un uomo che non beve:
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Domanda 120 di 194
120. Domanda
Quale/i delle seguenti sostanze chimiche può/possono attraversare facilmente la membrana cellulare senza l’ausilio di proteine di trasporto?
1. Glucosio 2. O2 3. Na+
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Domanda 121 di 194
121. Domanda
Quando la temperatura dell’ambiente esterno scende di molto al di sotto dello 0°C, nella pelle scatta un meccanismo di termoregolazione che consiste in:
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Domanda 122 di 194
122. Domanda
Nei gatti siamesi il gene del colore del pelo si manifesta solo in particolari zone del corpo (zampe,orecchie, muso ed estremità della coda) più esposte al raffreddamento.
Ciò è conseguenza di: -
Domanda 123 di 194
123. Domanda
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Domanda 124 di 194
124. Domanda
Il genotipo dei maschi della specie umana e di tutti i Mammiferi è definito:
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Domanda 125 di 194
125. Domanda
In quale/i delle seguenti fasi della respirazione cellulare si produce ATP?
1. Da glucosio a piruvato 2. Da piruvato a lattato 3. Da piruvato ad etanolo
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Domanda 126 di 194
126. Domanda
Se nel sangue di un vertebrato non fosse presente l’emoglobina, si verificherebbe che:
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Domanda 127 di 194
127. Domanda
Nei gatti domestici i geni per il colore nero (XN ) e giallo (XG ) sono situati ciascuno su un cromosoma X. I gatti di sesso maschile possono avere soltanto il pelo di colore nero o giallo. I gatti di sesso femminile possono avere il pelo di colore o nero o giallo o a macchie nere e gialle, detto “a corazza di tartaruga”. Il genotipo di una gatta con pelo giallo sarà:
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Domanda 128 di 194
128. Domanda
Nelle piante di lattuga, un gene controlla la produzione di clorofilla. L’allele recessivo non porta alla produzione di clorofilla, indispensabile per consentire alla pianta di svilupparsi.
Qual è la percentuale di piante adulte che saranno omozigoti dominanti ottenuta da un incrocio tra due eterozigoti per tale gene?