Struttura proteoglicani

Struttura proteoglicani. I proteoglicani (spesso indicati anche con il termine di mucopolisaccaridi acidi o mucoproteine) sono delle grosse molecole con un peso di circa 1000-2000 kD e sono costituiti da GAG (per il 95%) e proteine per il restante 5%. I proteoglicani possono presentare una elevata eterogeneità legata al differente contenuto in proteine, alle dimensioni molecolari e al numero e tipo di catene di glicosaminoglicani per molecola.

Struttura proteoglicani

Il termine proteoglicano è utilizzato per definire una classe di molecole costituite da un asse proteico principale (definito core protein) su cui si inseriscono tutta una serie di catene polisaccaridiche complesse definite glicosaminoglicani o GAG. I proteoglicani sono molecole voluminose che contengono dal 90 al 95% di carboidrati sotto forma di lunghe catene non ramificate di GAG privi di acido sialico, i quali sono uniti covalentemente a residui di serina di una proteina centrale.

Alcuni proteoglicani della matrice cartilaginea possono formare grossi aggregati legati non covalentemente, attraverso il loro asse proteico (core protein), a una singola catena di acido ialuronico attraverso una proteina di legame (link protein).

In qualche caso, oltre 100 monomeri di proteoglicani sono legati a una molecola di acido ialuronico producendo un complesso gigante con un peso molecolare di 100 milioni o più.

I proteoglicani sono molto differenti dalle glicoproteine. Le glicoproteine, infatti, contengono una percentuale più bassa di carboidrati (dall’1 al 60%) che si presentano sotto forma di corte catene oligosaccaridiche ramificate, spesso terminanti con acido sialico.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Struttura proteoglicani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *