Struttura dei procarioti

Abbiamo essenzialmente due tipi cellulari di tipo procariotico.

Secondo la proposta, di tipo tassonomico, fatta da Woese nell’anno 1990, vanno a costituire 2 dei 3 domini degli esseri viventii: gli Eubacteria (solitamente spesso indicati con il termine di di Bacteria) e gli Archaea.

Nel complesso di questi domini non siamo in grado di evidenziare differenze dal punto di vista strutturale (quindi presentano sostanzialmente la medesima struttura).

Le strutture basilari che vanno a caratterizzare queste cellule procariote sono tre.

Pili e flagelli

Una delle prime strutture, dal punti di vista strutturale, che deve essere ricordata è l’esistenza di pili oppure flagelli; in sostanza strutture di natura proteica che si vanno a posizionare sulla superficie della cellula e protrudono verso la superficie esterna della cellula procariote.

Materiale genetico o DNA batterico

Un altro elemento procariote, che viene considerato parecchio e che deve essere ricordato, è il nucleoide; una zona di citoplasma in cui non si evidenzia il nucleo e in cui risulta evidenziabile acido desossiribonucleico della cellula procariote generalmente singolo e risulta organizzato in un singolo cromosoma di forma circolare.

Parete cellulare e capsula batterica

Il 2° elemento strutturale che bisogna ricordare è rappresentato dal rivestimento che ricopre la celulla procariote, che oltre alla plasma membrana, è caratterizzata da una struttura che viene indicata con il nome di parete cellulare ed in alcuni casi anche la presenza di una capsula.

Queste componenti sono enormemente importanti visto che contribuiscono a proteggere la cellula procariota.

La parete delle cellule procariote è molto importante da rammentare, in quanto con l’aiuto di questa possiamo dividere I batteri in Gram+ e Gram-. Il peptido-glicano si presenta molto più spesso nei Gram che sono di tipo positivo rispetto a quelli di tipo negativo, che però presentano un’altra componente che si somma al peptidoglicano che che viene indicata con il termine di LPS.

E’ molto importante ricordarsi che a differenza delle altre strutture, la membrana cellulare è sempre presente.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *