Struttura apparato di Golgi

Dal punto di vista strutturale il complesso o apparato di Golgi risulta costituito da tre componenti: le cisterne appiattite, le microvescicole e le macrovescicole.

Le cisterne si localizzano tra le microvescicole che originano dal reticolo endoplasmatico e si fondono con il Golgi e le macrovescicole che si staccano dal Golgi per fondersi con la membrana cellulare.

Struttura apparato di Golgi

Il complesso di Golgi è formato da una serie di membrane (il cui spessore risulta lievemente maggiore rispetto a quello delle membrane del reticolo endoplasmatico liscio e meno spesse rispetto a quello della membrana cellulare) contenente vario materiale, che si caratterizza per la presenza di tre strutture:

Cisterne
Le cisterne appiattite (in numero variabile da quattro a sei ma nelle cellule vegetali anche più numerose) sono impilate le une sulle altre (solitamente a una distanza di 10nm); ogni cisterna può essere rappresentata come un sacco a forma di disco appiattito, con i margini arrotondati, formata da una membrana simile a quella che forma il reticolo endoplasmatico (quindi ricca in proteine e lipidi).
Ogni pila di cisterne del Golgi risulta formata da 3 compartimenti (o regioni) diversi indicati come:
– Cis
– Mediano
– Trans
Ogni compartimento è formato da una o poche cisterne che risultano chiuse, per questo motivo la comunicazione tra le regioni (Cis, Mediana e Trans) avviene grazie alle vescicole che gemmano dai margini laterali di cisterne vicine.

Microvescicole
Le microvescicole o vescicole di trasporto hanno un diametro di 80-100 nm (più piccole rispetto alle macrovescicole) e si localizzano vicino alla faccia immatura del Golgi e si presentano come vescicole staccatesi dal reticolo endoplasmatico; queste microvescicole si fondono con la membrana della faccia Cis dell’apparato di Golgi.

Macrovescicole
Le macrovescicole o granuli di secrezione hanno un diametro di circa 1 µm (molto più voluminose delle microvescicole) e traggono origine dalla fusione dei vacuoli di condensazione che si staccano dalla faccia trans del Golgi stesso (la parte superiore della figura). Una volta prodotte, i granuli di secrezione (o macrovescicole) si portano verso la periferia cellulare e, arrivati vicino alla membrana cellulare, si fondono con questa struttura e libero il loro contenuto all’esterno.

Importante
La struttura dell’apprato di Golgi si caratterizza per la presenza di 3 struttura:
✔ Cisterne appiattite e impilate
✔ Microvescicole o vescicole di trasporto – 80-100 nm
✔ Macrovescicole o granuli di secrezione – 1µm
Le microvescicole si staccano dal reticolo endoplasmatico, si fondono con le cisterne da cui traggono origine le macrovescicole che si fondono con la membrana cellulare.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *