Sodio biologia

Nella lezione precedente abbiamo parlato dei sali minerali e tra questi il sodio è uno dei più importanti. Il sodio è l’elemento chimico che nella tavola periodica viene indicato con il simbolo Na.

Il sodio rientra a far parte degli elementi del primo gruppo del sistema periodico, i quali vengono chiamati anche metalli alcalini (da non confondere con gli alcalino terrosi che sono gli elementi del secondo gruppo).

Altri membri del primo gruppo sono il litio, il potassio, il rubidio, il cesio e il francio (gli unici metalli alcani ad avere un ruolo biologico sono il sodio, il potassio e il litio).

Ruolo biologico del sodio. Sodio biologia

Il sodio (Na) è uno degli elementi chimici più importanti per i sistemi biologici (per questo motivo rientra nel gruppo dei bioelementi), dove svolge funzioni importantissime come: regolazione dell’equilibrio acido-base, intervenire nei processi di di eccitabilità muscolare, permeabilità cellulare e soprattutto nel mantenere tra i fluidi corporei.

Lo ione sodio, insieme a quello del cloro, è molto abbondante nel liquido extracellulare rispetto a quello intracellualare dove invece prevale il potassio .

Importante

Il sodio è un metallo alcalino, è un bioelemento perchè presente negli organismi viventi dove svolge delle funzioni essenziali come:

  • Regolazione equilibrio Acido-Base
  • Controllo della permeabilità cellulare
  • Eccitabilità cellulare
  • Pressione osmotica

Il sodio ha una localizzazione peculiare all’interno dell’organismo in quanto è più abbondante all’esterno della cellula piuttosto che all’interno. Il sodio viene eliminato con le feci il sudore e le urine:

  • Rappresenta il 90% dei cationi del LEC (Liquido-Extra-Cellulare)
  • Viene eliminato dall’organismo attraverso:
    • Urine
    • Feci
    • Sudore (il sudore è salato proprio perchè contiene sodio)

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

2 Risposte a “Sodio biologia”

  1. Sarebbe possibile avere degli articoli come quello per il Sodio anche per gli altri bioelementi? L’ho trovato davvero utile! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *