Sistema scheletrico umano anatomia riassunto

Il sistema scheletrico umano è formato da tutte le ossa a cui si associano le articolazioni i legamenti ecc… Il sistema scheletrico fa parte del tessuto connettivo in quanto presenta le stesse caratteristiche comuni, ma a differenza di questo la sua matrice risulta calcificata (perché si depone il calcio sotto forma di idrossi-apatite). Essendo simile al tessuto connettivo, presenta come questo una componente cellulare (costituita dagli osteoclasti e osteoblasti) e da una matrice extracellulare, ricca di collagene e di calcio. Ricordiamo che il tessuto osseo, e quindi il sistema scheletrico umano, non è una struttura statica ma è in continuo rinnovamento. Questo rimaneggiamento dell’osso è dovuto ai fenomeni di deposizione e riassorbimento del calcio che avvengono ogni giorno a seconda delle esigenze metaboliche del soggetto.

Anatomia – Sistema scheletrico umano

Il sistema scheletrico umano è formato da delle strutture calcificate che prendono il nome di ossa. Le ossa sono articolare tra di loro per formare le articolazioni (strutture che permetto i movimenti). Le ossa sono tenute assieme nelle articolazioni tramite legamenti e capsule articolari.

Fisiologia – Sistema scheletrico umano

La funzione principale del sistema scheletrico umano è quella di sostenere il nostro organismo (senza questa strutture non avremmo una forma) e inoltre permette tutti i movimenti (senza il sistema scheletrico non saremmo in grado di camminare, saltare ecc..). A parte queste funzioni “ovvie” il sistema scheletrico presenta altre funzioni importanti, risulta infatti la sede in cui si accumulano i minerali come il Ca, che possono essere utilizzati in tutti i momenti.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *