Riproduzione ed ereditarietà per il test di medicina

La parte sulla riproduzione ed ereditarietà per il test di medicina parla dei principali argomenti di genetica. Prima di tutto si parla di Mendel e delle sue scoperte (in quanto sono ritenute alla base dell’ereditarietà), in secondo luogo si parla delle caratteristiche più fini del materiale genetico e quindi della “genetica molecolare” cioè della struttura del DNA dei geni ecc.. Infine si da uno sguardo alle mutazioni e all’evoluzione.

1. Cicli vitali

2. Riproduzione sessuata ed asessuata

In questa sezione del programma si studia la riproduzione sessuata (meiosi) e la riproduzione asessuata (mitosi).

3. Genetica Mendeliana

Nella genetica mendeliana vengono trattate le leggi di Mendel. Questa parte è una delle più importanti per i test di ammissione in quanto molto frequentemente è presente almeno una domanda su questo argomento.

4. Genetica classica

La genetica classica, o genetica formale, è quella branca della genetica che si occupa dello studio dei soli risultati visibili e non (come fa la genetica molecolare) delle strutture più fini. Questa branca risulta la più antica in campo genetico, infatti risale agli esperimenti fatti da G.Mendel.

4.1 Teoria cromosomica dell’ereditarietà
4.2 Cromosomi sessuali
4.3 Mappe cromosomiche

4. Genetica molecolare

La genetica molecolare è quella branca della genetica che si occupa dello studio della struttura e della funzione dei geni al livello più fine, cioè quello molecolare. Questa branca studia in modo particolare: gli acidi nucleici (DNA, RNA) le proteine e la loro sintesi, i cromosomi e l’espressione genica (cioè come vengono espressi i geni).

4.1 DNA e geni
4.2 Codice genetico e sua traduzione
4.3 Sintesi proteica
4.3.1 Fasi sintesi proteica
4.4 Il DNA dei procarioti
4.5 Il cromosoma degli eucarioti
4.6 Regolazione dell’espressione genica

6. Genetica umana

6.1 Trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali
6.2 Malattie ereditarie

7. Ereditarietà e ambiente

7.1 Mutazioni
7.2 Selezione naturale e artificiale

7.3 Le teorie evolutive
7.4 Le basi genetiche dell’evoluzione

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *